Home News Dell Vostro 14 5480 smontato. Ha Broadwell-U e due ventole

Dell Vostro 14 5480 smontato. Ha Broadwell-U e due ventole

Dell Vostro 14 5480 smontato. Ha Broadwell-U e due ventoleIl Dell Vostro 14 5480 è indirizzato al settore professionale ed equipaggiato con i processori Intel Core di quinta generazione, attualmente commercializzato solo nei Paesi asiatici. Una guida online ci mostra quanto sia facile smontarlo per operazioni di manutenzione e upgrade.

Poter accedere all'interno di un portatile per sostituirne dei componenti a scopo manutentivo o di aggiornamento è un aspetto sempre molto importante, che però in ambito professionale e business diventa cruciale per consentire di ammortizzare in maniera efficace il proprio investimento. Per questo motivo i colleghi di MyFixGuide si sono concentrati sulla guida al disassemblaggio del Dell Vostro 14 5480, un notebook con diagonale di 14 pollici e processori Intel Core Broadwell a 14 nm, attualmente presente solo in Asia.

Dell Vostro 14 5480

Il portatile non presenta sportelli sul fondo ma in ogni caso svitando le undici viti presenti si asporterà l'intero pannello inferiore, guadagnando l'accesso completo a tutta la componentistica interna, come hard disk, RAM, batteria, scheda di rete wireless, speaker, dissipatori e ventole. La prima cosa che si può notare è che Dell ha deciso di non saldare i moduli della RAM direttamente sul PCB della scheda madre ma di adottare invece uno slot con supporto a banchi fino a 8 GB, che consente di sostituire o aggiornare la memoria senza alcuna difficoltà. Nel modello utilizzato per la guida è presente un banco di Samsung PC3L-12800S da 8 GB. L'hard disk presente invece è un Seagate da 500 GB. La batteria è una ioni di litio da 51.2 Wh, che dovrebbe quindi assicurare un'ottima autonomia operativa. Sia l'hard disk che la batteria sono ben distinti dal resto e per smontarli sarà sufficiente rimuovere alcune viti e i cavi di alimentazione.

Dell Vostro 14 5480

Allo stesso modo si può procedere anche per il sistema di dissipazione a heatpipe con due ventole, tenuto in posizione solo da poche viti e due cavetti. Una delle maggiori novità del Dell Vostro 5480 è proprio la presenza di un processore Intel Core di ultima generazione, adottato da Dell senza troppo clamore, non avendolo infatti annunciato ufficialmente. La presenza della ventola inoltre ci conferma l’adozione di un processore Core Broadwell-U (il Vostro 5480 prevede infatti un Core i5-5200U o i7-5500U) in luogo dei Core M, che hanno invece TDP tali da non richiedere un sistema attivo di dissipazione del calore. La seconda ventola invece va a raffreddare la GPU dedicata Nvidia GeForce GT 830M, una mid-range basata sul nuovo core Maxwell, che dovrebbe garantire buone prestazioni in ambito multimediale.

Dell Vostro 14 5480

Arriviamo così alla scheda di rete, inserita in uno slot da cui basterà sfilarla, avendo cura di sganciare i due cavetti. Si tratta di una Intel Wireless-AC 7265 (7265NGW) dual band (2.4/5 GHz). Una volta tolti tutti questi componenti non resterà che la scheda madre con su saldati processore e GPU, anche in questo caso tenuta in posizione solo da semplici viti. Insomma smontare il Dell Vostro 5480 è abbastanza semplice e non richiede l'utilizzo di attrezzature speciali o capacità avanzate, un'ottima garanzia per chi stia pensando di investire nell'acquisto di questo notebook.

Dell Vostro 14 5480