Home News Dell Venue 11 Pro 7140 (Broadwell) in prova. Una bella sorpresa!

Dell Venue 11 Pro 7140 (Broadwell) in prova. Una bella sorpresa!

Dell Venue 11 Pro 7140 recensito. Una bella sorpresa!Recensione per il Dell Venue 11 Pro 7140, uno dei primi 2-in-1 con processore Intel Broadwell Core M a 14 nm a raggiungere il mercato. Il colosso statunitense sembra essere riuscito nell'impresa di proporre un’alternativa credibile a tablet e notebook, con un prodotto valido, dalla buona potenza di calcolo e con un ottimo schermo.

Il Dell Venue 11 Pro 7140, un 2-in-1 Windows based con processore Intel Broadwell Core M, è da pochissimo in vendita in Italia, chi stesse valutandone l’acquisto potrebbe dunque essere interessato a leggerne una delle prime recensioni e sarà sicuramente contento di scoprire che il giudizio finale espresso dai colleghi di notebookcheck è largamente positivo, perché il Dell Venue 11 Pro 7140 riesce nel tentativo di fondere la versatilità del tablet con la comodità d'uso di un notebook, offrendo un prodotto ben realizzato, con una piattaforma hardware valida e un ottimo schermo, il tutto a un prezzo ragionevole.

Dell Venue 11 Pro 7140 in test

DESIGN, MATERIALI E DIMENSIONI
La realizzazione del Dell Venue 11 Pro 7140 è economica ma assai valida: non troverete qui materiali pregiati ma semplice policarbonato però di buona qualità, robusto e poco incline a flessioni. Da notare anche la possibilità di rimuovere il retro per accedere a tutti i principali componenti, un aspetto ormai sempre meno diffuso non solo sui tablet ma anche sui notebook. La scocca, che misura 279.8 x 176.4 x 6.95 mm e pesa 733 g, ospita anche una porta USB 3.0, una microUSB, un'uscita video digitale microHDMI, un jack audio combo per cuffie e microfono e uno slot microSD, mentre all'interno troviamo i moduli NFC, Bluetooth 4.0, Wi-Fi e 4G-LTE.

TASTIERA E TOUCHPAD
La tastiera ha un ottimo layout, con tasti ampi e spaziati, rivestiti in gomma per un grip migliore ma la corsa limitata e spugnosa non offre un feedback del tutto soddisfacente durante la digitazione. Va meglio con il touchpad ClickPad, abbastanza preciso e scorrevole e con una superficie di dimensione sufficiente. Anche il display touch si è rivelato reattivo e preciso.

DISPLAY
Ottimo il pannello IPS in dotazione, che ai soliti vantaggi tipici di questa tecnologia, ampio angolo di visione sul piano orizzontale e gamma colore corretta, aggiunge anche una luminanza media di circa 356 cd/m2 e un rapporto di contrasto di 965:1.

HARDWARE E PRESTAZIONI
Tenendo presente che il processore Intel Broadwell Core M impiegato, un 5Y10a da soli 800 MHz, è stato pensato avendo in mente prima di tutto l'efficienza energetica, ha un TDP di appena 4.5 W, non si può essere scontenti delle prestazioni ottenibili, assai elevate in rapporto ai consumi. In generale il Dell Venue 11 Pro 7140 può affrontare le necessità quotidiane dell'utente consumer ma non bisogna pretendere da esso prestazioni valide in ambiti he non gli appartengono, come quello dei videogiochi o dell'editing video.

Dell Venue 11 Pro 7140

TEMPERATURE, RUMOROSITA' E AUTONOMIA
Grazie al TDP davvero contenuto le temperature interne sono sempre sotto controllo e non raggiungono mai valori elevati, nemmeno sotto stress. In questo modo è stato possibile anche eliminare del tutto le ventole per il raffreddamento attivo dei componenti interni, ottenendo così anche un sistema assai silenzioso. Purtroppo l'autonomia media senza la docking station si attesta sempre attorno alle 6 ore, anche se col vantaggio di prestazioni migliori rispetto alle soluzioni precedenti basate su Intel Haswell.

Nell'insieme dunque il Dell Venue 11 pro 7140 è un'ottima soluzione, in grado di unire praticità d'uso e versatilità in un unico prodotto dal prezzo competitivo: in Italia infatti l'allestimento base costa 639 euro.

DELL VENUE 11 PRO 7140

  • Processore: Intel Core M 5Y10a
  • RAM: 4 GB
  • Storage: unità a stato solido da 64 o 128 GB
  • Display: IPS da 10.8 pollici con risoluzione di 1920 x 1080 pixel

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy