Home News Dell porta linux anche in Europa!

Dell porta linux anche in Europa!

ImageDell ha dato avvio, in questi giorni, alla commercializzazione di computer con sistema operativo Linux Ubuntu 7.04 preistallato anche in Europa. I prescelti sono l'Inspiron 6400 N e l'Inspiron 530 N!

Dopo il grande successo riscosso, in America, con la commercializzazione dei primi computer portatili con sistema operativo Linux Ubuntu, come l'Inspiron E1505N e il recentissimo Inspiron 1420N, la multinazionale americana decide di estendere la sua offerta anche al numeroso pubblico europeo.

Il Regno Unito, la Germania e la Francia saranno, infatti, tra le prime nazioni del Vecchio Continente, ad esaudire il desiderio, tanto atteso, dell'intera comunità open source residente oltre oceano, con i computer Inspiron 6400 N e Inspiron 530 N. Tale iniziativa deriva dalle numerose richieste di utenti pervenute attraverso il sito IdeaStorm e il sito ufficiale Dell, con oltre 30.000 proposte e 100.000 partecipanti, che hanno dato il loro contributo nelle preferenze e nella scelta del sistema operativo.

Image"Dell sta continuando ad ascoltare la voce dei suoi clienti e a lavorare per soddisfare tutte le più piccole esigenze, tanto che la scelta di preistallare come sistema operativo Linux Ubuntu nasce proprio da tale impegno" ha dichiarato Charlie Tebbs, Direttore delle vendite, Dell EMEA. "Poichè sentiamo di essere presenti anche in Europa come in tutto il mondo, estenderemo la nostra offerta anche nel Regno Unito, Germania e Francia, in modo da rimanere coerenti con le nostre idee".

Ubuntu è un sistema operativo Linux-based facile da utilizzare, che promette alto rendimento in ufficio e a casa, grazie alle applicazioni di cui è dotato, dai programmi per fogli di calcolo e presentazioni alla gestione delle foto e dei file multimediali. La multinazionale americana offre, per queste configurazione, un costo molto competitivo, a partire da 526 euro (Germania) e 582 euro (Francia), per l'Inspiron 6400 N (IVA e spese di spedizioni incluse), mentre 627 euro (Germania) e 559 euro (Francia), per l'Inspiron 530 N (IVA e spese di spedizioni incluse).

Non abbiamo informazioni se, nel prossimo futuro, l'iniziativa possa essere estesa anche all'Italia, ma ci auguriamo che presto anche gli utenti italiani, appassionati dell'open source, abbiano la possibilità di comprare un notebook Dell con sistema operativo Linux-based.