ImageDell svela il suo primo rugged notebook: il Latitude ATG D620, il portatile ideale per chi lavora all'aperto, lontano dall'ufficio e in condizioni ambientali difficili.


Dell, nella giornata odierna, ha annunciato il suo primo notebook "semi-rugged", appartenente, cioè, a quella categoria di portatili destinati ad essere impiegati in cantieri ed altri ambienti di lavoro poco convenzionali. Il laptop prenderà il nome di Latitude ATG D620 (All-Terrain Grade) ed è immediatamente disponibile sul listino americano, mentre in Europa dovrebbe arrivare entro un paio di settimane.

Il Latitude ATG è stato progettato per soddisfare standard militari quanto a resistenza alle vibrazioni, all'umidità e all'altitudine, ed è stato realizzato adottando particolari tecniche ed accorgimenti per offrire la massima protezione da urti accidentali, vapore, polvere e qualsiasi altro elemento con cui può venire a contatto durante l'uso all'aperto: il case è stato rivestito con una speciale vernice che lo rende ancora più resistente ai raschi e alle ammaccature, l'hard disk è provvisto di protezione anti-shock ed è montato in un cassetto facilmente estraibile, la tastiera è resistente ai versamenti accidentali di liquidi e le porte di comunicazione sono provviste di una apposita chiusura protettiva.

Image

Con questo laptop, Dell ha pensato a chi lavora in ambito militare, nelle forze di polizia, nell'industria, nell'edilizia, a tutte quelle categorie professionali per cui i notebook tradizionali non sono adeguati.

In risposta ai consigli degli stessi utenti, il Latitude ATG è equipaggiato con un display da 14,1" dotato di sensore di illuminazione ambientale e rivestimento antiriflesso. Le lampade di retroilluminazione sono più potenti di quelle impiegate solitamenete, consentendo una luminosità di 500 cd/m2 contro le 180-220 candele a metro quadro dei display consueti, al fine di migliorare la visione dello schermo anche in condizioni di forte luce solare. 

Image

Il Latitude ATG è compatibile con tutti gli accessori della famiglia Latitude D6** di Dell, come docking station, replicatori di porte e alimentatori. Vista la destinazione d'impiego, Dell ha curato particolarmente i profili ecologici di questo notebook: la motherboard e il telaio sono stati fabbricati con materiali privi di piombo e sono stati rispettati i limiti di altri inquinanti indicati dalla direttiva 2002/95/EC (anche detta "RoHS", Restriction of Hazardous Substances).

Specifiche tecniche:

  • Processore: Intel Core 2 Duo da T5500 (1.66GHz, FSB 667MHz, 2MB cache L2) a T7600 (2.33GHz, FSB 667MHz, 4MB cache L2)
  • Memoria: da 512MB a 4GB DDR 2 Memory 533/667MHz
  • Schermo: 14.1" WXGA (1280x800) @ 500 nits, con trattamento antiriflesso e sensore di luminosità ambientale
  • Scheda grafica: Intel GMA950
  • Hard disk: da 80GB a 120GB, 1.8" 8mm HDD in un cassetto da 2.5", dotato di protezione anti-shock
  • Drive ottico: 8X DVD+/-RW9, FDD, 8X DVD-ROM8, 24X-DVD/CDRW Combo
  • Networking: Modem, 10/100/1000 Ethernet, EVDO/Hedge Dell Wireless 5700 Mobile Broadband (3G HSDPA), 802.11a/g/n Wireless, Dell Wireless 350 Bluetooth Module
  • Porte: Seriae, VGA, USB x 4, RJ 11 & RJ 45, Infarossi
  • Sicurezza: Kensington lock e Computrace BIOS agent, Smart Card slot & TPM 1.2, lettore di impronte digitali opzionale & Pre Boot Authentication; Dell Embassy Trust Suite by Wave Systems, Disable Computrace BIOS (opzionale)
  • Sistema Operativo: Windows XP Pro SP2; Windows XP Home SP2; Microsoft Windows Vista
  • Dimensioni e peso: 337mm x 238.2mm x 43.79mm, 2,8Kg

Il prezzo al pubblico, sul listino americano, è di 2499$. Maggiori informazioni sul sito di Dell.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti