Dell Latitude 6430U con WiGigE' disponibile il nuovo ultrabook business-oriented Dell Latitude 6430U, un 14 pollici dalla robusta scocca in lega di magnesio e dalla piattaforma potente e flessibile, la cui caratteristica principale è quella di essere dotato anche di un modulo WiGig per la trasmissione wireless ultraveloce di contenuti audio e video a breve distanza e la connessione a periferiche esterne.


Presentato poco più di un mese fa, il nuovo Dell Latitude 6430U, un ultrabook indirizzato soprattutto al mondo professionale, si appresta ad arrivare ora sul mercato e il colosso texano ne ha comunicato le caratteristiche tecniche principali. Si tratta di un interessante 14 pollici con risoluzione HD da 1366 x 768 pixel o HD+ da 1600 x 900 pixel, basato sul nuovo sistema operativo Windows 8 e caratterizzato dalla bella scocca in lega di magnesio, robusta e leggera, che consente al Dell di rispondere alle direttive di sicurezza MIL-STD 810G.

Dell Latitude 6430u

Lo chassis ha una finitura satinata e una colorazione nera, impreziosita da un inserto argentato che ne percorre l'intero perimetro. Lo spessore è pari a 20.9 mm mentre il peso si attesta attorno a 1.69 Kg. La configurazione hardware è molto curata e prevede un processore Intel di terza generazione tra un Core i3, un Core i5-3427U con clock rate di 1.8 GHz o un ancor più potente Core i7-3667U da 2.0 GHz, tutti comunque con piattaforma vPro. A questi saranno abbinabili un massimo di 8 GB di RAM e unità SSD fino a 256 GB di capienza. Assenti ovviamente drive ottici visto lo spessore ridotto, ma il produttore statunitense ha già fatto sapere che saranno disponibili unità esterne.

La configurazione poi è completata da porte USB 3.0 di cui una combo eSATA, jack audio per cuffie e microfono, uscite video sia digitali che analogiche HDMI e VGA, un lettore di memorie, una webcam HD e, per quanto riguarda la sicurezza, un sensore per le impronte digitali e un lettore di SmartCard, entrambi opzionali, mentre alla connettività ci pensano i moduli Ethernet LAN, WiFi, Bluetooth 4.0, 3G/4G (LTE solo negli USA) e WiGig. Quest'ultimo costituisce di fatto una delle maggiori novità di questo portatile.

Dell Latitude 6430u

Le reti wireless infatti dal loro esordio nel 1999, sono costantemente migliorate in termini prestazionali, passando dagli 11 Mbps originali all'attuale 1 Gbps delle soluzioni 802.11ac, occupando le bande dei 2.4 e dei 5 GHz. Qualcuno però ha tentato di aumentare significativamente le prestazioni spostandosi nella banda dei 60 GHz, facendo così nascere il nuovo standard WiGig, in grado di raggiungere una velocità dieci volte superiore a quella ottenibile con la più veloce connessione WiFi attuale.

Dell Latitude 6430U dunque è dotato di un nuovo chip Wilocity/Qualcomm-Atheros di tipo tri-band, in grado cioè di trasmettere nelle bande dei 2.4 e 5 GHz (WiFi) ma anche in quella dei 60 GHz. Le possibilità che questa soluzione dischiude sono molteplici dunque, perché non solo sarà possibile trasmettere flussi audio e video ad alta definizione verso dispositivi esterni compatibili a breve distanza ma, grazie alla docking station sempre prodotta da Dell e dotata dello stesso chipset, i possessori di un Latitude 6430U potranno connettere il proprio ultrabook a diversi device esterni, tra cui unità di storage, GPU e altre periferiche ancora, espandendo così ampiamente le funzionalità del proprio portatile.

Prezzo e disponibilità dell'ultrabook e della docking station non sono ancora stati resi pubblici, trattandosi di soluzioni pensate soprattutto per il B2B (business to business) ossia per le transazioni commerciali elettroniche tra imprese e quindi con poco interesse per il largo pubblico consumer.

Via: UBN

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti