Home News Dell Inspiron Mini 12 (1210): specifiche tecniche ufficiali

Dell Inspiron Mini 12 (1210): specifiche tecniche ufficiali

Dell Inspiron Mini 12 (1210)In attesa del lancio ufficiale, Dell ha rilasciato il manuale e la guida all'uso del nuovo computer portatile da 12.1 pollici Inspiron 1210, basato su piattaforma Intel Atom (ex Centrino Atom).

La cappa di segretezza che circondava il nuovo notebook da 12.1 pollici del produttore americano inizia finalmente a dissiparsi. Il nome ufficiale del notebook, comparso nella prima guida in pdf ed il manuale online , è Dell Inspiron 1210. Pur accantonando quindi la nomenclatura Dell E-Slim 12, il dispositivo potrebbe essere commercializzato con il nome di Dell Inspiron Mini 12, andando ad affiancare il netbook da 8.9 pollici che già conosciamo come Dell Inspiron Mini 9.

Dell Inspiron Mini 12 1210

Basato su piattaforma Menlow (Intel Atom, conosciuta precedentemente con il nome commerciale di Centrino Atom) con chipset Intel US15W, il nuovo laptop a basso costo si avvarrà di processore Intel Atom Z520 o Z530 Silverthorne, con clock rispettivamente di 1.33 ed 1.6GHz di clock. Il display da 12.1 pollici avrà classica retroilluminazione a lampada ed una risoluzione di 1280x800 pixels WXGA, rendendolo più che mai simile ad un notebook ultraportatile classico. Il chip grafico integrato Poulsbo, conosciuto come GMA 500, attingerà dalla memoria RAM (1GB DDR2 preinstallata e saldata sulla motherboard) e sarà caratterizzata da funzioni per il decoding H.264, VC.1, MPEG2 e WMV9.

Per quanto riguarda la connettività senza fili, saranno disponibili un modulo WiFi con standard 802.11b/g ed un Bluetooth, ma potrebbe essere disponibile anche una opzione WWAN per l'UMTS/HSDPA od il WiMAX. Dalle prime informazioni sembra che non vi sia la possibilità di espandere la memoria RAM o di sostituire il disco fisso, ma la presenza di due Mini Card Slot interni lascia ben sperare per eventuali upgrades futuri. E' certo invece che Dell Inspiron Mini 12 avrà una autonomia particolarmente elevata: la piattaforma Menlow ed i processori Silverthorne a bassissimo consumo saranno infatti coadiuvati da una batteria agli ioni di litio da 3 celle, ma con la possiiblità di optare per una batteria a 6 celle, mentre per quanto riguarda il sistema operativo avremo a che fare con Microsoft Windows Vista oppure Linux Ubuntu.

Il prezzo di lancio e la data di commercializzazione sono ancora sconosciuti, anche se con ogni probabilità il nuovo computer del produttore americano sarà online entro la fine del mese di ottobre.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy