Dell Inspiron M101z, recensioniAppaiono in rete le prime recensioni del notebook da 11,6 pollici M101z appartenente alla serie Inspiron di Dell. I punti di forza del sistema sono l’ergonomia e le prestazioni mentre sembra sia carente dal punto di vista dell’autonomia.


Il Dell Inspiron M101z è stato lanciato ufficialmente dal produttore il mese scorso e in queste ultime ore stanno emergendo le prime recensioni realizzate da siti come Liliputing e LaptopMag.
Le varie recensioni sono d’accordo nell’attribuire all’Inspiron M101z un’ottima ergonomia che ne rende piacevole l’utilizzo anche in occasione di sessioni di lavoro prolungate. La tastiera, di tipo Full-Size e con tasti ad isola, è apparsa piuttosto comoda e confortevole durante la digitazione e il touchpad multitouch, accompagnato dai consueti pulsanti di selezione distinti, è stato definito sensibile e con una superficie ampia e scorrevole.

Dell Inspiron M101z

Un altro punto di forza evidenziato durante i test ha a che fare con le prestazioni del sistema. La presenza di un processore Dual Core AMD Athlon II Neo K325 abbinato ad una scheda video ATI Radeon HD 4225 ha permesso di visualizzare filmati in FullHD senza alcuna incertezza anche sfruttando l’uscita HDMI per il collegamento a display esterni in alta definizione.

Purtroppo però un punto debole della piattaforma sviluppata da AMD è l’autonomia che non ha potuto superare le 4 ore e 15 minuti di navigazione web sfruttando una batteria agli ioni di litio da 6 celle e 56 Wh di capacità.

Il Dell Inspiron M101z, disponibile in quattro colorazioni (Clear Black, Tomato Red, Peacock Blue e Promise Pink), è strutturalmente ben assemblato, senza punti deboli degni di nota. Sebbene durante le prove sia apparso mediamente più rumoroso di altri sistemi mobili, le prestazioni che offre compensano tale “inconveniente” comunque di modesta entità. Buona la varietà di porte ed interfacce che il dispositivo ospita il tutto in una struttura dal peso di circa 1,5 chilogrammi e dalle dimensioni pari a 292,1 x 205,7 x 35,6 millimetri.

La versione di base del Dell Inspiron M101z ha un costo di listino di 429 euro e comprende un processore Single Core AMD K125, 2 GB di memoria RAM, hard disk da 250 GB e 5.400, connettività 802.11b/g/n WiFi, modulo Bluetooth 3.0, audio SRS ed è equipaggiato con il sistema operativo Windows 7 Home Premium. La versione top di gamma mette a disposizione 4 GB di memoria e un hard disk da 320 GB e 7.200 rpm. Entrambe le versioni condividono la maggior parte delle altre specifiche tecniche inclusa la scheda grafica ATI.

Commenti