Dell Dock e Dell Thunderbolt Dock sono due compatte docking station per notebook e tablet Dell (e non solo). Eccole nella video presentazione italiana, a cura di Livio Pisciotta, Client Marketing Manager di Dell Italia, accanto all'ormai nota Dell WiGig.


Da mesi, sentiamo dire che USB Type-C e Thunderbolt 3 sono i connettori "definitivi" perché necessitano di un unico cavo "polifunzionale", in grado di trasferire dati, audio/video e persino energia. In sostanza, ai dispositivi del futuro (ed alcuni - anche se pochi - sono già disponibili sul mercato) basterà una sola interfaccia per ricaricare la batteria, guardare un film in alta definizione su uno schermo più grande e spostare documenti. Per chi però non può rinunciare al ricco corredo di porte, Dell ha studiato due docking station, chiamate semplicemente Dell Dock USB-C e Dell Thunderbolt Dock, indirizzate non solo ai propri notebook e tablet ma a qualsiasi dispositivo dotato della "giusta interfaccia".

La Dell Dock è la più piccola delle due, solo 155 x 110 x 21 mm, e si collega al computer portatile tramite un singolo cavo USB-C 3.0. Pur essendo molto compatto è ricchissima di porte: ci sono tre porte USB 3.0, due USB 2.0, HDMI, Mini DisplayPort, VGA, audio combo e Gigabit Ethernet. In sostanza, può supportare due display con risoluzione massima Full HD (1920 x 1200 pixel, 60 Hz) o un solo monitor con risoluzione 3840 x 2160 pixel (30 Hz).

Più grande e più capace, la Dell Thunderbolt Dock misura 145 x 145 x 52 mm. Si collega al notebook attraverso una Thunderbolt 3 (che utilizza lo stesso connettore USB-C) e può gestire fino a tre display da 1080p e due schermi 4K da 60MHz. Come la precedente, ha due porte USB 2.0, tre porte USB 3.0, VGA, Mini DisplayPort e HDMI, DisplayPort full-size ed ovviamente Thunderbolt 3.

Entrambe le dock supportano una lunga lista di computer portatili e tablet di Dell, ma visto che utilizzano un connettore USB Type-C o Thunderbolt 3 standard possono funzionare anche con hardware di terze parti, incluso il MacBook da 12 pollici.

La Dell Dock WiGig sfrutta il protocollo Intel WiGig e consente di collegare senza-fili diversi dispositivi esterni al vostro computer portatile. Dock supporta VGA, HDMI, DisplayPort, USB 3.0 e USB 2.0, jack audio ed una porta Ethernet. Può quindi gestire due display esterni contemporaneamente.

La Dell Dock USB-C è già disponibile in Italia al prezzo di 303 euro (Dock-130W) e 340 euro (Dock-180W), mentre Dell WiGig parte da 316 euro. La Dell Thunderbolt Dock non è ancora in vendita sul nostro mercato, ma in USA ha un prezzo di 299 dollari.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy