Dell Alienware M15x in pensione?Dell Alienware sembra intenzionata a ritirare dal mercato il gaming notebook Dell Alienware M15x. Anche se al momento non ci sono informazioni confermate, sembrerebbe che la multinazionale statunitense abbia deciso di concentrarsi sul resto della gamma.

Alienware è un brand noto quando si pensa a notebook dedicati al settore del gaming spinto. Si tratta di computer portatili che sostituiscono i sistemi desktop abbinando le performance di quest’ultimi con la mobilità.  Secondo quanto si apprende dai colleghi del sito Engadget, sembra che l’azienda americana abbia ritirato dal mercato Dell Alienware M15x. Per chi non lo ricordasse, questa gamestation da 15 pollici dispone di un processore Intel Core i3 da 2.13 GHz, sebbene siano previste anche versioni con CPU Core i5 e i7, una dotazione di memoria di 3 GB (espandibile fino ad un massimo di 8 GB), un hard disk da 250 GB e una scheda video Nvidia GeForce GT 240M.

Dell Alienware M15x

La configurazione del laptop comprende uno schermo da 15.6 pollici a LED con risoluzione WXGA++ di 1600 × 900 pixel o WUXGA Full HD di 1920 × 1080 pixel, nella cui cornice è alloggiata una webcam con sensore da 2 megapixel ideale per le videoconferenze. Sul versante della connettività, non manca una scheda di rete LAN ed un modulo WiFi per poter accedere ad internet e dare vita, magari, a sessioni di gioco online. Alla fine dell’anno scorso, a sorpresa e senza particolari annunci, Dell aveva aggiornato la gamestation offrendo la possibilità di installare una scheda video Nvidia GeForce GTX 460M.

Non sono note le motivazioni precise alla base della decisione di Dell ma è chiara la volontà di quest’ultima di concentrare i propri sforzi sul resto della linea. Alienware propone infatti diversi modelli che possono rappresentare un valido punto di partenza per affrontare le sfide ludiche più impegnative. La linea comprende Alienware M11x (11,6 pollici), Alienware M14x (14 pollici), Alienware M17x (17,3 pollici) e l’enorme Alienware M18x (18,4 pollici), tutti notebook altamente prestazionali e caratterizzati da diversi form factor in modo da adattarsi alle esigenze degli utenti.

Commenti