Torna Alienware 18 con Core i7 (Haswell) e dual Nvidia GeForce 970M/980MProgettato per gamers incalliti, come il resto della famiglia "aliena", Alienware 18 è un "mastodontico" notebook da gioco con Core i7 (Haswell) e dual GPU Nvidia GeForce 970M o 980M. La configurazione premium tocca i 4699 dollari.


La presentazione è avvenuta attraverso un video (lo trovate in fondo a questa notizia), poche ed essenziali specifiche e qualche immagine ufficiale, ma la sostanza non cambia: la famiglia di gaming notebook Dell cresce seppur per un "tempo limitato", affiancando agli Alienware 13, 15 e 17, un nuovo e potentissimo Alienware 18. Non è proprio una novità ma un "revival", visto che anni fa era già presente un computer portatile di questa stazza nell'offerta dell'azienda americana, poi però scomparso perché probabilmente meno richiesto rispetto ad altri modelli più compatti.

Dell Alienware 18

Dell però non dimentica e, nel 2015, ripropone in edizione limitata il suo Alienware 18, rivisitato nella configurazione tecnica. Come ci indica la sua sigla, il nuovo computer portatile ha un generoso display da 18.4 pollici con risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) con retroilluminazione WLED, ma è soprattutto il comparto CPU/GPU che fa gola. Per questo modello (in versione premium) è stato scelto un "vecchio" processore quad-core Intel Core i7-4940MX da 4.4GHz, una decisione forse puramente economica perché le CPU Broadwell corrispondenti sono più costose e avrebbero fatto crescere esageratamente il prezzo della gamestation, già proibitivo. La versione più economica invece monta un Intel Core i7-4710MQ da 3,7GHz con 6MB di memoria cache. Ovviamente, tutte le CPU sono overcloccabili, quando necessario.

La scheda tecnica continua con (fino a) 32GB di memoria RAM DDR3 e (fino a) quattro HDD per un totale di 1TB, più 512MB SSD. La componente grafica invece è di ultima generazione: Alienware 18 è dotato di due GPU Nvidia GeForce 970M o GeForce 980M, configurate in SLI, rispettivamente con 6GB e 8GB di memoria GDDR5 dedicata. Tutti i modelli possiedono un masterizzatore DVD, WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.0 e batteria da 8 celle ed una marea di interfacce. Il telaio in metallo pesa 5.5 Kg. Dell non ha rinunciato, in questo modello, alla AlienFX Lightning Zone e nemmeno alla tastiera retrollumina RGB con ben 9 tasti programmabili dall'utente. Il notebook è ancora basato su Windows 8, ma non sarà un problema aggiornarlo a Windows 10.

Passando ai prezzi: Alienware 18 è al momento disponibile sul mercato americano in quattro SKU, dallla entry-level con prezzo di 2549.99 dollari a quella premium che costa 4699.99 dollari. Al momento non sappiamo se la commercializzazione della gamestation sarà estesa anche all'Italia. Non ci resta che incrociare le dita.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti