Home News Darfon Maglev Keyboard, la tastiera per ultrabook più sottili

Darfon Maglev Keyboard, la tastiera per ultrabook più sottili

Darfon Maglev Keyboard, la tastiera per ultrasottili più sottiliDarfon è un'azienda taiwanese che ha presentato al Computex 2014 una tastiera ultrasottile a levitazione magnetica, chiamata Maglev Keyboard, che dovrebbe aiutare i produttori a contenere le dimensioni dei propri ultraportatili. I primi esemplari con la Maglev arriveranno sul mercato durante la seconda metà di quest'anno.

Al Computex 2014 abbiamo visto diverse soluzioni interessanti mirate a rendere i portatili sempre più sottili e leggeri. Ad esempio il prototipo Intel Llama Mountain e l'ibrido 2-in-1 più sottile al mondo, l'ASUS Transformer Book T300 Chi, entrambi basati su processori Intel Core M Broadwell, hanno uno spessore di poco superiore ai 7 mm, ma miniaturizzare i componenti hardware, eliminare i sistemi di dissipazione attivi e diminuire le dimensioni degli hard disk non sono gli unici percorsi per rendere i portatili sempre più sottili.

Sempre al Computex infatti si è vista una tastiera dallo spessore davvero ridotto, la Maglev Keyboard realizzata dall'azienda taiwanese Darfon. Basata sulll’impiego dei magneti che si respingono tra loro, sfrutta tale principio fisico per eliminare qualsiasi meccanismo di attivazione e contenere quindi al massimo la corsa dei tasti, tanto che, secondo i colleghi di CNET, che l'hanno provata in un prototipo di notebook, "i tasti erano così vicini al portatile che scrivere era molto difficile", tuttavia la tastiera standalone offriva un buon feedback e risultava abbastanza usabile.

Darfon inoltre ha aggiunto che sarà possibile regolare elettronicamente il feedback e la resistenza dei tasti al fine di ottenere diversi livelli di pressione, così da riuscire ad andare incontro alle esigenze di diverse tipologie di utenti. L’azienda infine ha anche fatto sapere che la nuova Maglev Keyboard è anche più duratura rispetto alle soluzioni tradizionali, visto che si parla di una vita media di circa 15 milioni di battute in luogo dei 10 milioni mediamente assicurati attualmente. Darfon non ha voluto rivelare per il momento quali aziende abbiano già ordinato Maglev Keyboard per i propri prodotti, limitandosi a dire soltanto che i primi esemplari arriveranno sul mercato entro la seconda metà di quest’anno.

Darfon Maglev Keyboard

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy