Home News CUPP Hybrid PC: notebook ibrido ARM-Intel

CUPP Hybrid PC: notebook ibrido ARM-Intel

CUPP Hybrid PC: notebook ibrido ARM IntelCUPP ha presentato un device particolarmente interessante sotto il profilo tecnico in quanto racchiude, in un unico dispositivo, due architetture estremamente diverse. ARM e Intel possono convivere.

ARM e Intel insieme. Questo è il biglietto da visita del nuovo sistema ibrido presentato e sviluppato da CUPP. Due architetture profondamente diverse che condividono, dunque, le stesse risorse. L’idea di base è quella di garantire la possibilità di eseguire applicazioni programmate per entrambe le architetture senza dover rinunciare all’una o all’altra parte o senza dover disporre di due sistemi diversi. Sebbene forse non particolarmente entusiasmante sotto il profilo del design, CUPP Hybrid PC va al di là di ogni aspetto strettamente estetico, appartenendo a quella classe di dispositivi nati per soddisfare esigenze specifiche.

CUPP Hybrid PC

Questo device integra un processore Intel Core 2 Duo abbinato a 4 GB di memoria RAM con una CPU ARM A8 3430 e 512 MB di memoria. L’hard disk da 320 GB, le porte e le interfacce, tra cui tre porte USB 2.0 e una uscita video HDMI, tastiera, touchpad e il display LCD da 16 pollici, sono tutti componenti condivisi da entrambe le architetture. I sistemi operativi impiegati sono Windows 7 di Microsoft e Ubuntu LXDE anche se sarebbero possibili ulteriori combinazioni, magari basate anche su Android di Google.

Con una semplice operazione di switch, determinata da una opportuna combinazione di tasti, è possibile passare dall’uno all’altro “sistema” ed iniziare ad usarlo sin da subito. Allo stato attuale, il device proposto da CUPP rappresenta soltanto un concept e, per questo, sono sconosciuti molti dettagli tra i quali il possibile prezzo di lancio che, non si può nascondere, potrebbe essere uno dei fattori chiave per determinare l'eventuale diffusione di un sistema di questo tipo.

Piattaforma: CISS (CUPP Integrated Southbridge Solution).
Configurazione x86: Intel CoreDuo a 2.3 Ghz con 4GB RAM.
Configurazione RISC: ARM A8, TI OMAP 3430 a 720Mhz con 512MB RAM.
HDD: 320GB (shared).
Display: 16 pollici LCD (shared).
Input: Keyboard e touchpad (shared).
Porte: 3 USB (shared), HDMI out (shared)

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy