Cubot X9: octa-core, 5 pollici HD, 13 megapixel a 100 euroIl Cubot X9 è un interessante smartphone che sa coniugare qualità e prezzo: con soli 108 euro infatti è possibile portarsi a casa un device da 5 pollici con display IPS HD, SoC MediaTek octa-core (ARM Cortex A7), fotocamera posteriore da 13 Mpixel, slot Dual SIM e Android 4.4 KK, il tutto in uno spessore di soli 6.9 mm.


Se state cercando uno smartphone Android di fascia media al prezzo di un entry level fermatevi un attimo da GearBest, perché probabilmente l'avete trovato: si tratta del Cubot X9, venduto al prezzo di 149.99 dollari ma che è possibile ottenere ad appena 130 dollari (quindi solo 108 euro al cambio) se, durante la procedura di acquisto, inserirete il codice coupon "CubotX9ML". Come detto però, il prezzo può trarre in inganno, perché il Cubot X9 offre diverse caratteristiche davvero notevoli.

Cubot X9

La scocca ad esempio misura 143.5 x 72.5 x 6.9 mm con un peso di soli 124 g, e questo nonostante la presenza di un display multitouch a 5 punti di contatto di tipo IPS, con diagonale di 5 pollici e risoluzione di 1280 x 720 pixel. Cuore del sistema è invece il recente SoC MediaTek MT6592M, formato da un processore octa-core ARM Cortex A7 da 1.8 GHz e da una GPU ARM Mali 450. Ad esso sono affiancati poi 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna, ulteriormente espandibile tramite l'utilizzo di schede di memoria microSD con capienza massima di 64 GB.

Cubot X9 con Mediatek MT6592M

Il Cubot X9 inoltre ha un doppio slot per SIM e moduli GPS, Wi-Fi, Bluetooth e 3G, oltre alla tecnologia proprietaria HotKnot, una sorta di NFC che consente di accoppiare dispositivi vicini sfruttando i dati provenienti dal sensore di prossimità e dall'accelerometro, senza necessità di utilizzare un chip dedicato, in modo tale da mantenere bassi i costi a parità di servizio offerto.

Tra le altre caratteristiche infine vanno segnalate le due fotocamere, quella posteriore, dotata di sensore CMOS Sony da 13 Mpixel e di un sistema a cinque lenti con filtro blu per eliminare gli infrarossi e ottenere immagini ancora più nitide, che può contare anche su un sistema di messa a fuoco ultrarapido con capacità di riconoscimento facciale, e quella anteriore, che invece utilizza un sensore da 8 Mpixel e un gruppo lenti da 4 pezzi. Il Cubot X9 inoltre ha una batteria da 2200 mAh ed utilizza come sistema operativo Android 4.4 KitKat, non sappiamo se in futuro aggiornabile all'ultima versione 5.0 Lollipop.

Cubot X9 dual-SIM

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti