Home News CTL J5X Chromebook, il convertibile si aggiorna con un Celeron N3060

CTL J5X Chromebook, il convertibile si aggiorna con un Celeron N3060

CTL J5X Chromebook, il convertibile si aggiorna con un Celeron N3060A quasi un anno di distanza dal lancio del primo modello (J5), CTL rinnova la gamma dei Chromebook convertibili con una versione praticamente identica ma dotata di un processore più recente e più memoria interna.

CTL è una società specializzata in Chromebook per il settore Education, che distribuisce principalmente in USA e Canada. L'ultimo modello prende il nome di CTL J5X, successore del CTL J5, da cui eredita design, concept ed anche gran parte delle specifiche tecniche.

L'elemento che rende speciale quest'ultimo Chromebook CTL è proprio la sua cerniera, che consente di ruotare il display di 360 gradi, trasformando il computer portatile in un tablet resistente alle cadute, all'acqua e alla polvere. Già, perché come la prima generazione, anche la nuova è caratterizzata da uno chassis semi-rugged per poter sopravvivere agli studenti più vivaci: è resistente alle cadute da 70 cm e possiede una tastiera waterproof, angoli e lati rinforzati contro gli urti in caso di cadute, porte, cerniere e connettori corazzati, nonché una stabile cornice intorno allo schermo.

CTL J5X Chromebook

CTL J5X Chromebook è già disponibile al prezzo di 289 dollari, con un anno di garanzia gratuito da danni accidentali. Tutti i modelli saranno provvisti di una cover con una "lavagna magnetica", su cui gli utenti potranno scrivere con pennarelli e personalizzare il proprio dispositivo.

Per quanto riguarda le sue specifiche tecniche, CTL J5 Chromebook è dotato di un display IPS da 11.6 pollici con risoluzione HD (1366 x 768 pixel), ovviamente touch e con una webcam HD nella cornice. Dentro il telaio, trova posto un processore Intel Celeron N3060 (Braswell) fino a 2.48GHz con 4GB di RAM LPDDR3 e 32GB di memoria interna, espandibile con uno slot per schede microSD fino a 32GB. Le porte comprendono tre USB 3.0, una HDMI ed un classico jack audio da 3.5 mm, mentre la batteria (la cui capacità non è stata comunicata) dovrebbe garantire fino a 10 ore di autonomia, tra una ricarica e l'altra. Il sistema operativo è ovviamente Chrome OS, ma nel comunicato stampa dell'azienda non si fa alcun riferimento al supporto per le applicazioni Android.

CTL J5X Chromebook CTL J5X Chromebook

Tutto sommato, insomma, CTL J5X Chromebook è praticamente identico al CTL J5 Chromebook dello scorso anno fatta eccezione per chip e quantità di memoria interna. Dispiace l'assenza anche di una porta USB Type-C, che avrebbe accelerato i tempi di ricarica e reso un po' più interessante la sua scheda tecnica.

Via: ChromeStory

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy