Home News CTL H4 Chromebook: Rockchip RK3288, 4GB di RAM a 199$

CTL H4 Chromebook: Rockchip RK3288, 4GB di RAM a 199$

CTL H4 Chromebook: Rockchip RK3288, 4GB di RAM a 199$L'offerta di Chromebook ARM-based aumenta, accogliendo il nuovo CTL H4 Chromebook. Al prezzo di 199$, questo modello offre un processore Rockchip RK3288, 4GB di RAM e display da 11.6 pollici.

CTL H4 ChromebookSiete alla ricerca di un computer portatile sotto i 200 euro? A differenza di qualche anno fa, avete molte opzioni tra cui scegliere sia con sistema operativo Windows che Chrome OS. Quasi tutti hanno una scheda tecnica entry-level, sufficiente per i principali task quotidiani (guardare video, navigare su Internet, modificare/creare documenti e così via) e solo qualcuno riesce davvero ad emergere. Ad esempio, sono pochissimi i notebook low-cost con 4GB di RAM. Rari, quasi introvabili, ma comunque esistenti. Il nuovo CTL H4 Chromebook for Education è proprio uno di questi.

E' disponibile in USA a 199 dollari (poco meno di 180 euro), integra un display da 11.6 pollici, con 4GB di RAM, ma gira su un processore Rockchip RK3288 che, oltre ad essere ormai piuttosto datato, è anche decisamente meno performante di un chip Intel Celeron. Potrebbe quindi non essere abbastanza veloce per le vostre attività o crearvi qualche problema se decidete di installare Ubuntu o un'altra distribuzione Linux, visto che alcune app non sono ottimizzate per i processori ARM-based come questo.

Tutto sommato però CTL H4 Chromebook sembra interessante. Pesa 1Kg, ha un'autonomia di circa 10 ore ed un telaio semi-rugged e waterproof progettato per resistere a cadute da (fino a) 70 cm, un maniglia incorporata che consente di trasportare il notebook come una valigetta, altoparlanti stereo, porta HDMI, due USB, uno slot per schede microSD, WiFi e Bluetooth. CTL H4 Chromebook è basato sullo stesso concept di CTL NL6: la cerniera consente di aprire il display fino a 180 gradi, facilitando l'utilizzo in "modalità tablet" su una scrivania quando è completamente aperto.

Anche se CTL H4 Chromebook è destinato a stare tra i banchi di scuola, l'azienda vende quasi tutti i suoi dispositivi anche al dettaglio. Ad esempio, CTL J2 e J4 Chromebook lanciati all'inizio di quest'anno sono entrambi in vendita a circa 30$ in meno rispetto al prezzo di listino; se non avete troppa fretta quindi, vi consigliamo di aspettare perché anche quest'ultimo modello potrebbe essere commercializzato ad un prezzo inferiore ai 199$ richiesti oggi.

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy