CTL Education Chromebook (NL6): fanless con manigliaIl Chromebook CTL è il primo basato sul reference design Education Chromebook di Intel. Ha Bay Trail, display da 11 pollici e design fanless. Costa 279 dollari, maniglia compresa.

CTL ha lanciato un nuovo Chromebook, caratterizzato da un display da 11.6 pollici, processore quad-core Intel Celeron N2930 (Bay Trail) e design fanless. Costa 279 dollari e, come quasi tutti i suoi concorrenti, si rivolge al mercato "education" ma è disponibile sul sito web dell'azienda per chiunque voglia acquistarlo. CTL Education Chromebook (NL6), questo è il suo nome completo, ha un telaio robusto e resistente (all'acqua ma anche alle cadute) che lo rende il compagno ideale in classe rispetto ad altri notebook.

CTL Education Chromebook

La sua scheda tecnica è caratterizzata da un display opaco con risoluzione di 1366 x 768 pixel, 4GB di memoria RAM e 16GB di storage su drive SSD, WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0 e fotocamera da 1.3 megapixel, che può ruotare in modo che sia rivolta verso lo studente o l'insegnante. Opzionalmente, l'alunno può dotarsi di una lente 30x opzionale, che si aggiunge alla webcam e consente di utilizzare il Chromebook anche come un "microscopio" per bambini, ben lontano naturalmente dagli strumenti professionali che troviamo nei laboratori scientifici.

Il Chromebook CTL dispone di una porta HDMI, una USB 3.0, una USB 2.0 ed un lettore di schede SD per espandere lo storage. Pesa 1.37 Kg e, stando a quanto riferito dall'azienda, la batteria da 36Wh, 3200 mAh, dovrebbe assicurare un'autonomia di (fino a) 8 ore consecutive. Teniamo a segnalare che tra le caratteristiche kid-friendly, CTL ha aggiunto una maniglia per il trasporto, una tastiera impermeabile e tasti antigraffio. Come il Panasonic 3E, anche il Chromebook CTL è uno dei primi basati sul reference design Education Chromebook di Intel, ma sarà presto seguito da un modello firmato M&A Technology.

Commenti