Home News CrunchEee: CrunchBang Linux per EeePC

CrunchEee: CrunchBang Linux per EeePC

CrunchBangVi presentiamo oggi una nuova distribuzione Linux per EeePC, basata su Ubuntu, e denominata CrunchEee. Scattante e leggera, CrunchBang è dotata di un'interfaccia accattivante e pulita.

CrunchBang Linux è una nuova distribuzione Linux, basata sulla popolare distribuzione Ubuntu. La sua particolarità consiste nel fatto di utilizzare il gestore di finestre Openbox ed impiegare una minima quantità di risorse del sistema, allo scopo di ottenere le migliori performance anche su un hardware semplificato come quello dei netbook.

OpenBox inoltre ha il vantaggio di offrire massima compatibilità e ottimizzazione su display di piccole dimensioni. Il gruppo di sviluppatori di CrunchBang ha messo a punto una versione specificamente progettata per i mininotebook Eee PC, denominata appunto CrunchEee.

CrunchEee per EeePC

La distribuzione integra alcune applicazioni di uso comune, come il browser Firefox 3, VLC ed altri software, destinati soprattutto alla navigazione in Internet. CrunchEee, grazie al suo peso ridotto, consentirà un'installazione leggera e semplificata per qualsiasi tipo di netbook provvisto di drive SSD o hard disk e con 1GB di memoria RAM. La versione per EeePC di CrunchBang comprende il supporto per la dotazione hardware di tutti i modelli di EeePC, risultando quindi immune da eventuali problemi di riconoscimento e configurazione del touchpad, display o del modulo WiFi.

Come la gran parte delle distribuzioni Ubuntu-based, potete testare CrunchEee senza installarla, in modalità Live su una penna USB o su un comune di CD-ROM. Potete scaricare CrunchEee dal sito ufficiale del progetto a questo indirizzo.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy