Crucial a SMAU 2011: nuovi SSD M4 e RAM Ballistix SportAll'ultimo SMAU 2011 da poco conclusosi a Milano abbiamo visitato lo stand Crucial, il brand per il canale retail del produttore Micron, che presenta nuovi modelli delle sue famiglie di prodotti tra cui gli SSD M4 e i banchi RAM della famiglia Ballistix dedicata ai gamer.


Micron è uno dei maggiori produttori mondiali di memorie indirizzate agli usi più differenti, dagli SSD alle RAM. Nel canale retail Micron è presente sul mercato con i propri prodotti, commercializzati col brand Crucial, ben noto a tutti gli appassionati di gaming e overclock per le performance elevate solitamente offerte dalle proprie memorie. Ora il produttore rinnova la propria linea di memorie della famiglia Ballistix, espressamente dedicate al gaming e all'overclock e introduce anche nuovi e interessanti SSD.

SSD Crucial M4

Non mancano però anche altri prodotti destinati a settori diversi come quello enterprise e server. Nel primo campo ad esempio incontriamo le memorie DRAM BOM-Controlled con distinta di materiali, adatte cioè a quei clienti che richiedono una distinta base e il controllo di revisione, nonché notifiche tempestive delle modifiche ai moduli di memoria. Ora le revisioni apportate ai moduli sono comunicate direttamente da Crucial, riducendo così il tempo dedicato alle operazioni di qualifica causate da cambiamenti non preannunciati ai moduli di memoria.

I clienti registrati riceveranno ora una notifica delle modifiche apportate ai moduli di memoria con 30 giorni di preavviso. Il controllo BOM si applica ai moduli DRAM, al registro e al circuito stampato dei moduli di memoria server Crucial idonei. I moduli DRAM BOM-Controlled sono disponibili nei tagli da 2 GB, 4 GB e 8 GB e sono di tipo DDR3 a 1333 MHz. Da ricordare inoltre che Micron, di cui Crucial fa parte, è certificata da Intel per eseguire l’autoqualificazione dei moduli di memoria sulle schede madri e sui processori Intel, sia per quanto riguarda i prodotti destinati a un uso professionale che consumer.

SSD Crucial M4 kit

Crucial ha poi a listino anche memorie di tipo DDR3L ad alta efficienza energetica, sempre destinate ai server, che permettono di ridurre i consumi fino al 40 % o anche più rispetto ai server legacy, grazie alle tensioni di lavoro di 1.35 V anziché 1.5 V. Restando sempre in ambito RAM ma passando alla famiglia Ballistix, particolarmente apprezzata nel segmento consumer, Crucial ne amplia la gamma con l'introduzione dei modelli Ballistix Sport, in grado di coniugare prestazioni elevate e costi più contenuti rispetto agli altri modelli high-end.

Memoria SoDIMM DDR3 Crucial

Le Ballistix Sport sono riconoscibili grazie al termodispersore integrato di colore nero, diverso quindi da quelli gialli che caratterizzano i modelli più estremi. La memoria Ballistix serie Sport è disponibile nelle tipologie DDR2 e DDR3 e supporta tutte le velocità e densità più usate e richieste, essendo disponibile sia in moduli singoli da 1 a 4 GB o in kit da 2, 3, 4, 6, 8 e 12 GB, nelle frequenze da 800, 1066, 1333 e 1600 MHz. Molto interessanti infine anche i nuovi SSD M4 da 2.5 pollici, disponibili nei tagli da 64, 128, 256 e 512 GB e caratterizzati da moduli MLC (Multi Level Cell) NAND Flash di tipo sincrono a 25 nm e interfaccia SATA III 6 Gbps.

Memoria Crucial Ballistix

Si tratta di unità con prestazioni molto elevate, che si attestano attorno ai 500 MB/s per quanto riguarda la lettura sequenziale dei dati, mentre in scrittura i valori variano dai 95 MB/s dell'unità più piccola fino ai 260 MB/s dei modelli da 256 e 512 GB, passando per i 175 MB/s del modello da 128 GB. Ogni modello è disponible anche con kit di trasferimento dati, che comprende un cavo USB/SATA e i programmi di cloning e imaging EZ Gig III per Windows e ShirtPocket’s SuperDuper! per Mac, una soluzione semplice e veloce per copiare sulla propria unità tutti i dati presenti nel disco rigido prima di procedere alla sostituzione.

Commenti