Home News Creative Zii Mediabook: ebook reader o tablet?

Creative Zii Mediabook: ebook reader o tablet?

Creative Zii Mediabook: ebook reader o tablet?In occasione della conferenza annuale destinata agli investitori, il gruppo singaporiano Creative ha mostrato, a fine ottobre, un prototipo che va a collocarsi tra un e-book reader e un tablet multimediale. Il suo nome è Zii Mediabook.

Chiamato Zii Mediabook, questo dispositivo offrirebbe un grande schermo a colori, touchscreen, e permetterebbe sia di leggere ebook sia di riprodurre video o consultare pagine web. Basato sulla piattaforma Zii, commercializzata con licenza Creative, Mediabook sarebbe inoltre dotato di funzionalità di sintesi vocale, di un lettore di schede SD e connettività wireless, anche se non sappiamo se sarà provvisto di un solo modulo WiFi o anche di un modem 3G.

Creative Zii Mediabook

Desiderosi di entrare in un mercato ancora giovane, anche se dominato da Amazon (Kindle), Sony (Reader) e Barnes&Noble (Nook) , Creative vorrebbe distinguersi dai suoi concorrenti offrendo un'esperienza multimediale avanzata. Secondo epiZENter, Creative avrebbe già contattato una decina di editori asiatici, costituendo rapidamente una vasta offerta di libri e testi per Zii Mediabook. Non sappiamo al momento quale ruolo potrebbe rivestire questo dispositivo e quali sarebbero i vantaggi rispetto a degli ebook tradizionali.

Mentre gli ebook tradizionali sono dotati della tecnologia e-ink, che garantisce ergonomia visiva ottimale ed una buona autonomia, Creative sembra orientata verso un display LCD classico, più adatto a contenuti multimediali, ma con consumi energetici più alti e con minore autonomia. Il produttore singaporiano è indirizzato ad un tablet multiuso, sostenuto da un processore SoC (System of Chip), come il modello ZMS-05? Se così fosse, la sua strategia si avvicinerebbe alle intenzioni di Apple, che starebbe preparando il lancio di un dispositivo simile. Il CES di Las Vegas potrebbe essere l'occasione per Creative di presentare il suo Zii Mediabook, ma nel frattempo dovremmo accontentarci di poche immagini ed un video girato durante la presentazione di Singapore.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy