Home News Come costruire un Mini PC fanless fai-da-te

Come costruire un Mini PC fanless fai-da-te

Come costruire un Mini PC fanless fai-da-teUn utente americano è riuscito a costruirsi un PC desktop compatto fanless con una CPU Intel Ivy Bridge da 65W. Serve solo tanto ingegno, manualità ed un pizzico di fortuna.

Mini PC fanless fai-da-teChi lavora con un PC desktop o con un notebook molto datato ha imparato a convivere con il "rumore", quel suono sordo a volte davvero fastidioso che proviene dall'azionamento della ventola per raffreddare la CPU ed altri componenti interni. A questo rumore si aggiunge quello dell'hard disk magnetico, costituito da parti che in movimento producono click e ronzii, e dell'unità ottica. Se quindi decidete di costruire da soli un PC silenzioso, come ha fatto DeFex, è necessario tenere in considerazione questi elementi.

Il computer fai-da-te costruito da questo audace modder dispone di un processore Intel Core i5-3475S (Ivy Bridge) da 65W, quindi una CPU abbastanza potente per la gestione della riproduzione multimediale, dei giochi e di altre attività proprie di un PC Home Theater. Il computer integra inoltre una scheda madre Intel Thin Mini-ITX con 8GB di memoria RAM ed un disco allo stato solido al posto di un hard disk tradizionale, che consentirà non solo di velocizzare il sistema ma anche di produrre meno calore e rumore, grazie all'assenza di parti mobili. Il PC così costruito non avrà necessità di ventole per favorire il raffreddamento dei componenti interni.

L'unico vero problema rimane la CPU, ma DeFex è riuscito a "inventare" una soluzione fanless davvero efficace. Il dissipatore utilizzato misura 18 x 26 cm, praticamente è grande quanto la stessa scheda madre, ed è interamente costruito in alluminio, rivestito in plexiglass, con alcune parti realizzate con stampante 3D MakerBot. Si tratta certamente di un "lavoro di precisione" non da tutti, ma il risultato è una macchina dal design originale, silenziosa e soprattutto costruita secondo le proprie esigenze. Il PC è ancora work in progress, aspettiamo i veri "test su strada".

Via: FanlessTech - Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy