Home News ConceptD 9 è una bomba! Foto e video anteprima italiana

ConceptD 9 è una bomba! Foto e video anteprima italiana

ConceptD 9 è una bomba! Foto e video anteprima italianaSarà sul mercato da giugno a 4999 euro, ma lo abbiamo visto in anteprima: ConceptD 9 è un notebook convertibile per creativi, con chip Coffee Lake, grafica Nvidia GeForce RTX 2080 e penna Wacom. Foto e video prova italiana.

L'ultima parte del keynote Next@Acer a New York è stata dedicata a ConceptD, un nuovo brand di Acer, pensato per professionisti della grafica, creativi e designer. L'azienda taiwanese è partita da un'osservazione: il 15% dei possessori di un notebook Predator non utilizza il computer portatile per il gaming ed il 50% di loro lo usa per la creazione di contenuti e altre attività di grafica (editing foto e video, per esempio). In sostanza, esiste una parte di pubblico che si adatta all'acquisto di una gaming-machine in assenza di un modello più adatto.

ConceptD 9

E proprio per soddisfare le esigenze di fotografi, videomaker e artisti, Acer ha progettato e realizzato delle macchine semplici nell'aspetto ma ultra-potenti. L'azienda si è essenzialmente basata sui suoi notebook da gioco, trasformandoli in macchine mirate ai professionisti della grafica, allargando l'offerta a PC desktop, monitor e accessori (c'è anche un visore per la realtà aumentata). Quindi i dispositivi ConceptD racchiudono l'hardware ad alte prestazioni tipico dei portatili e desktop da gioco, ma aggiunge alcune funzionalità speciali come ventole a basso rumore, chassis dal design più professionale e supporto per l'input da penna.

Il dispositivo più particolare della gamma è certamente ConceptD 9 che, al termine della conferenza stampa, abbiamo reso protagonista di un video hands-on, snocciolando le sue specifiche tecniche e ammirandone il design. La sua caratteristica distintiva è infatti proprio la cerniera Ezel Aero (simile al Predator Triton 900) che regge e muove il display, permettendo al pannello di scivolare sulla tastiera quando si disegna con la penna, ruotare per facilitare un lavoro collaborativo e posizionarsi in verticale il lavoro e la progettazione. Il notebook è dotato di uno schermo da 17.3 pollici 4K (3840 x 2160 pixel), con luminosità di 400 nit, 100% Adobe RGB, Delta E inferiore a 1, certificazione Pantone e stilo EMR Wacom con aggancio magnetico e 4096 livelli di sensibilità alla pressione.

ConceptD 9

ConceptD 9 ConceptD 9

Oltre al design, ConceptD 9 spicca per le sue specifiche tecniche. Ha lo stesso equipaggiamento hardware di un notebook da gioco convertibile: processore Intel Core i9 (Coffee Lake), fino a 32GB di RAM DDR4 da 2666MHz, una GPU Nvidia GeForce RTX 2080 Max-Q e due SSD PCIe M.2 da 512 GB in RAID 0. Dal mondo del gaming eredita anche il sistema di raffreddamento, con ventole Acer 3D AeroBlade di quarta generazione, dotate di un meccanismo di riduzione del rumore che assicura un'emissione di rumore inferiore a 40 db, equivalente al brusio che si sente in una biblioteca, pur assicurando prestazioni di elaborazione e grafica elevate.

Acer ConceptD 9 è tecnicamente un notebook, perché possiede una batteria integrata che vi permetterà di utilizzarlo anche in mobilità, ma il peso di oltre 4Kg e le generose dimensioni del display potrebbero farvi cambiare idea. Il resto della dotazione comprende quattro speaker, una USB Type-C, una Thunderbolt 3, HDMI 2.0, jack audio, DisplayPort 1.4 e tre USB 3.1 Gen1.

ConceptD 9

ConceptD 9 ConceptD 9

Stando alle informazioni rilasciate da Acer in occasione del lancio, ConceptD 9 sarà disponibile sul mercato a giugno ad un prezzo base di 4999 euro. Non sappiamo se l'Italia sarà tra i primi mercati di destinazione.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy