Seguite il Computex 2016 con Notebook Italia. PreviewIl Computex 2016 è ormai alle porte (mancano solo poche ore) e Notebook Italia è già a Taipei per seguirlo in diretta. Ma cosa ci sarà di nuovo quest'anno? Processori, schede grafiche, gaming notebook, ultrabook e smartphone per tutti i gusti.


Ci troviamo a Taipei da un paio di giorni, perché anche quest'anno Notebook Italia seguirà il Computex 2016 dal vivo. Ci sono 6 ore di fuso tra Taiwan e l'Italia, ma per tutti il countdown sta per azzerarsi: tra una manciata di ore (nella notte italiana), inizierà il Day-0, quel giorno riservato alla stampa specializzata e ai giornalisti che dovranno correre da una parte all'altra di questa calda città per seguire le conferenza stampa, partecipare ad eventi esclusivi e visitare suite e demo room in qualche albergo di lusso. Insomma, domani all'alba, ci saranno già le prime novità in tema di tecnologia.

Come seguirci? Le tante notizie in anteprima saranno disponibili sulla nostra pagina ufficiale "Computex 2016", ma anche attraverso i nostri canali Facebook, Google+, Twitter e YouTube, dove potrete gustarvi tutti i nostri video dal vivo. Sui social network saranno disponibili anche dei liveblog per le principali conferenze stampa, foto curiose dentro e fuori la fiera e piccoli break nei padiglioni.

Computex 2016 presentazione ufficiale

Ma cosa ci aspettiamo di vedere? Nel corso degli ultimi anni (e noi abbiamo visto le ultime 6 edizioni del Computex), la fiera di Taipei ha spostato il suo focus dai PC a dispositivi di natura e concezione diversa, come smartphone, tablet, IoT e così via, e questa fiera non farà eccezzione. Non ci stupiremmo di vedere visori per la realtà virtuale, droni e automotive, perché sono tre categorie che hanno incuriosito il pubblico nel 2015 e dovrebbero invadere il mercato nei prossimi mesi. Quale miglior occasione per il lancio?

Tra i protagonisti più attesi, ci sono senza dubbio i chip maker: Intel, AMD e Nvidia. E persino i loro prodotti non sono più un segreto. Santa Clara dovrebbe presentare Kaby Lake, il successore di Skylake, che comprenderà processori da 14 nm con significativi miglioramenti nelle prestazioni grafiche 3D e nella riproduzione video 4K (con decodifica hardware HEVC e VP9 10-bit), supporto nativo per USB 3.1 e HDCP 2.2. Nvidia esalterà le doti delle recenti GPU GeForce GTX 1080 e GTX 1070, ma penserà anche ai notebook con il lancio ufficiale della nuova architettura Pascal e (molto probabilmente) le prime GPU di fascia alta per i gaming notebook. AMD invece si concentrerà su Polaris, lanciando altre tre nuove GPU: Polaris 10, Vega 10 e Polaris 11. Per quanto ne sappiamo l'architettura Polaris a 14nm FinFET dovrebbe garantire un notevole salto generazionale in termini di efficienza energetica e prestazioni, con un frame rate fluido nella grafica, nei giochi, nell’ambito della Virtual Reality e per applicazioni multimediali eseguite su computer.

Passando alle "macchine" vere e proprie, facciamo solo quattro nomi e tanti ne bastano per occupare pagine e pagine di rumors: ASUS, Gigabyte, Acer e MSI. Saranno tutte presenti al Computex 2016 con booth molto grandi ed "eserciti" di notebook in esposizione. Bene o male, abbiamo già anticipato alcune delle novità, dalle gamestation MSI al nuovo Gigabyte Aero 14, dagli ibridi 2-in-1 Switch One 10 e Switch V 10 di Acer sino alla Zenvolution di ASUS, ma sarà soprattutto quest'ultima azienda a tenerci incollati allo schermo perché presenterà gli Zenfone 3, nuovi ZenPad, ZenBook UX330, ZenBook UX306 e ZenBook Flip UX360 e UX560, oltre a nuovi gaming notebook ROG.

Anche Microsoft quest'anno terrà un keynote e, stando alle prime indicazioni, verterà su Windows 10 "Anniversary Edition" che sarà reso disponibile per tutti i PC e notebook con Windows 10 dal prossimo luglio. Quindi nessun grosso annuncio in vista, ma qualche piccola anticipazione sull'aggiornamento e chissà magari ci sarà spazio anche per una nuova demo con HoloLens.

Non ci resta che salutarvi, a Taipei è già notte fonda, ma vi diamo appuntamento a tra poco. Rimanete sintonizzati. Noi ci contiamo.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti