CompuLab Utilite2: Snapdragon 600, Ubuntu o AndroidCompuLab rilascia Utilite2, la nuova generazione del suo Mini PC. Questo modello ha un processore Snapdragon 600, 2GB di memoria RAM ed è compatibile con Android e Ubuntu Linux. Prezzo e data di lancio non sono ancora noti.


CompuLab ha aggiornato la sua linea di Mini PC, o meglio di computer desktop compatti a basso consumo, introducendo sul mercato un nuovo modello. Il suo nome è Utilite2 e, stando a quanto riferito da FanlessTech, dovrebbe essere il 30% più piccolo del suo predecessore Utilite, con prestazioni più che raddoppiate grazie ad un processore più veloce e potente. In breve, CompuLab Utilite2 integra un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 600 fino a 1.9GHz con grafica Adreno, gira su Ubuntu o Android ed ha uno chassis in alluminio. Fanless.

Il piccolo computer di CompuLab misura 85 x 85 x 27 mm ed ha un consumo energetico che si aggira intorno ai 3-8W. E' dotato di 2GB di memoria RAM, 4GB di memoria intergrata con supporto per (massimo) 128 GB di storage rimovibile grazie allo slot per schede microSDXC e (fino a) 512 GB di spazio di archiviazione su drive SSD mSATA. Utilite2 dispone di una porta Gigabit Ethernet, WiFi 802.11n, Bluetooth 4.0, 4 porte USB 2.0, una porta micro USB OTG, jack audio e uscita HDMI. Dovrebbe essere disponibile entro dicembre, ma per ora il prezzo non è stato annunciato.

CompuLab Utilite2 ha del carattere e, nel suo piccolo, riesce a distinguersi da modelli concorrenti. I suoi punti di forza sono le dimensioni (lo vedete è "grande" quanto un mouse), i consumi ridotti, un equipaggiamento completo e probabilmente anche un prezzo molto accessibile. Utilite costa 99 dollari e ci aspettiamo che Utilite2 mantenga questo prezzo più o meno. Vi faremo sapere.

CompuLab Utilite2

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti