Home News Compulab Utilite, mini computer fanless con Linux

Compulab Utilite, mini computer fanless con Linux

Compulab Utilite, mini computer fanless con Linux Da Compulab, arriva Utilite: un nuovo miniPC privo di ventola e quindi totalmente silenzioso. Questa volta però la piattaforma è di tipo ARM anziché x86. Torna invece Linux come sistema operativo o, alternativamente Android.

Gli appassionati di multimedia sanno quanto sia importante avere un sistema silenzioso quando si vuol godere al massimo della visione di un film o dell’ascolto di musica, per questo i Mini PC fanless sono molto desiderati in ambito home theatre. Ultimamente infatti diverse soluzioni di questo tipo si stanno affacciando sul mercato, tra cui di recente vi abbiamo mostrato il Cirrus7 Nimbus e il Compulab MintBox, entrambi con Linux come sistema operativo per contenere i costi tagliando quelli inerenti alle licenze, ma dotati di processori x86 (Intel il primo e AMD il secondo).

Utilite

A questo elenco si aggiunge ora anche Utilite, un'altra soluzione simile alle prime due e sempre prodotta da Compulab ma che, grazie all'uso di processori ARM, si propone a un prezzo decisamente più contenuto del MintBox, segnalandosi quindi come soluzione ideale per chi è in cerca di un media center silenzioso e versatile ma non necessita di prestazioni particolarmente elevate. Dotato di uno chassis in policarbonato dalle linee originali e gradevoli e dal caratteristico schema cromatico bianco e nero, l'Utilite appare molto compatto (135 x 100 x 21 mm).

All'interno Compulab offre diverse opzioni, visto che l'utente potrà scegliere tra un SoC Freescale i.MX6 con processori single, dual o quad core, tutti di tipo ARM Cortex A9, con clock rate fino a 1.2 GHz, abbinabili a un massimo di 4 GB di RAM DDR3-1066 e a un'unità a stato solido con interfaccia mSATA con capienza massima fino a 512 GB, ulteriormente espandibile grazie al supporto per le memorie microSDXC fino a 128 GB. Ampio il parco porte, che comprende 4 USB 2.0, una micro USB con funzioni OTG, uscite video DVI e HDMI, jack per cuffie e microfono, uscita audio digitale S/PDIF, due porte seriali RS232 e due plug RJ45 per la connessione alle reti cablate di tipo Gigabit Ethernet LAN, il cui modulo completa la dotazione del minipC assieme ai chip WiFi e Bluetooth 3.0. Altra peculiarità della soluzione infine è quella di lasciare all'utente la possibilità di scegliere tra i sistemi operativi Ubuntu Linux o Google Android.

Compulab dovrebbe commercializzare l'Utilite a partire dal prossimo mese di agosto, ad un prezzo base di soli 99 dollari.

Via: FanlessTech

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy