Compulab Airtop: piccoli, potenti e fanless a caro prezzoCompulab ha lanciato una nuova gamma di Mini PC fanless ad alte prestazioni: Airtop può sostituire un computer da gioco o un server con processori Intel Core i7 o Xeon E3 e grafica Nvidia GeForce GTX 950 o Quadro M4000. Si parte da 1128 dollari.


Da anni Compulab produce Mini PC fanless (avete letto dei nuovi Fitlet-T e Intense PC IPC2 lanciati prima di Natale?), ma la nuova gamma Airtop comprende modelli decisamente più potenti, i più performanti lanciati fino ad oggi dalla società. Airtop è anche più grande, seppur le sue dimensioni (304 x 254 x 101 mm) sono abbastanza compatte rispetto ad un computer desktop standard, ma ciò che rende speciale questo PC è il suo sistema di raffreddamento passivo. Può dissipare fino a 200 watt di potenza, quindi è possibile utilizzarlo come PC per il gaming, server o per altre applicazioni in cui un sistema meno potente come un qualsiasi modello Fit-PC non sarebbe all'altezza.

Compulab Airtop

Airtop è disponibile in diverse configurazioni, tra cui un modello con processore Intel Core i7 e grafica Nvidia GeForce GTX 950 ed un altro con CPU Intel Xeon E3 e grafica Nvidia Quadro M4000. C'è anche una versione barebone che dovrebbe supportare qualsiasi chip compatibile con socket LGA 1150. Può essere equipaggiato con (fino a) 32GB di memoria RAM DDR3-1866 e può gestire massimo quattro schermi 4K. Dispone anche di due Gigabit Ethernet, WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.0, uno slot PCIe x16, due slot mini PCIe e varie porte USB 3.0 e USB 2.0. Per i clienti più esigenti, il computer mette a disposizione un modulo FACE opzionale, che aggiunge porte USB ed Ethernet.

I prezzi però non saranno accessibili: il modello barebone parte da 1128 dollari, che salgono fino a 2999 dollari per la versione server di fascia alta. Airtop-G, ad esempio, dedicato ai gamers con Core i7 e GeForce GTX 950 è in vendita da 1968 dollari (prezzo base). In sostanza, Compulab Airtop non è economico, ma è anche uno dei pochi computer (o server) da gioco con grafica dedicata, chip ad alta potenza e sistema di raffreddamento completamente passivo per il massimo della silenziosità.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti