Home News Comparativa Transformer Prime vs Transformer Pad 300: chi vince?

Comparativa Transformer Prime vs Transformer Pad 300: chi vince?

Comparativa Transformer Prime vs Transformer Pad 300: chi vince?Sono stati svolti alcuni benchmark su ASUS Transformer Prime e sul nuovo ASUS Transformer Pad 300, basati su due versioni di SoC Tegra 3 che differiscono però per clock rate. Nei numeri vince il Prime, ma siamo sicuri che questo gap prestazionale valga la differenza di costo tra i due device?

Come ben sappiamo ASUS Transformer Prime è stato fino ad oggi il tablet ibrido top gamma dell'azienda taiwanese, considerato all'unanimità una delle migliori interpretazioni di tablet Android-based della propria generazione. Da poco però ASUS ha messo in vendita due nuovi modelli, ASUS Transformer Pad Infinity 700, vero erede del Prime, e il più economico Transformer Pad 300, che però è per molti versi sovrapponibile al Prime, anche se dotato di un SoC con frequenza di lavoro inferiore.

La settimana scorsa vi abbiamo proposto una panoramica sui giudizi dei più importanti siti internazionali proprio su quale dei due tablet convenga di più acquistare al momento e tutti sono stati concordi nel sostenere che le caratteristiche tecniche inferiori del Transformer Pad 300 rispetto al Prime siano trascurabili in confronto ai soldi risparmiati, che permettono comunque di portarsi a casa un ottimo tablet di ultima generazione a cui non manca nulla.

Transformer Prime vs Transformer Pad 300 su Quadrant

Ricordiamo infatti che entrambi sono equipaggiati con Google Android 4.0 ICS, hanno 1 GB di RAM e un display con diagonale da 10 pollici e risoluzione di 1280 x 800 pixel. Il Prime però ha uno schermo di tipo Super IPS+, più luminoso dell'IPS del Transformer Pad 300, una memoria di massa da 32 o 64 GB contro i 16 o 32 GB del Pad 300, una versione di Nvidia Tegra 3 con frequenza più elevata, 1.3 GHz contro 1.2 GHz e un'autonomia leggermente superiore (12 + 6 ore contro 10 + 5). Dalla sua,Transformer Pad 300 offre una maggior qualità fotografica, nonostante abbia una fotocamera da 8 Mpixel come il Prime.

Transformer Prime vs Transformer Pad 300 su Antutu

Lo staff di Android Community ha fatto qualcosa di più, svolgendo alcuni benchmark sintetici su entrambi i tablet, per stabilire chi ha le performance migliori anche se la risposta, vista la presenza di 100 MHz in più sul processore a favore del Transformer Prime, è piuttosto scontata. I test svolti sono stati Quadrant, AnTuTu e CF-Bench e in tutti il Prime si è sempre posizionato avanti, con un vantaggio che andava dall'8 al 20 %. Anche in questo caso tuttavia le conclusioni sono allineate a quelle degli altri colleghi.

Transformer Prime vs Transformer Pad 300 su CFBench

Sia Transformer Prime che Transformer Pad 300 sono ottimi prodotti e quest'ultimo non presenta poi carenze così significative da farlo scartare in una valutazione anzi, visto il prezzo decisamente inferiore, costituisce un ottimo compromesso tra prestazioni, qualità e costi e consente di avere al prezzo di un Prime da 32 GB un tablet da 16 GB completo della docking station/tastiera. Se invece si vogliono le prestazioni pure, allora il Prime è ancora la scelta vincente, anche se presto il Transformer Infinity 700 lo soppianterà sicuramente in quest'ottica, visto che offre una piattaforma hardware globalmente superiore.

Commenti (3) 

RSS dei commenti
Ne ho giusto parlato in un commento di una news più sotto. Il problema delle prestazioni è legato alla strategia commerciale di Asus, c'è troppo affollamento nel listino di Asus! Credevo che TF300 e TF700 sostituissero in toto la linea TF201, affetta da problemi hw come il gps, e il TF101 ormai datato.  
riky1979

riky1979

maggio 03, 2012

dici che stanno ripetendo per l'ennesima volta l'errore fatto con gli Eee PC?
Fino a quando hanno 3-4 modelli a listino il consumatore si orienta, gli Eee PC erano decine, non si capiva più nulla  
Dgenie

Dgenie

maggio 03, 2012

Bastano TF300 e TF700 a listino, magari con modelli wifi only, 3g, wimax, 4g per permettere al cliente di scegliere il tipo di connessione che vuole oltre al taglio della memoria interna che direi 16Gb 32Gb modello base e 32Gb 64Gb modello alto. Diciamo che la gente con una cosa cosi riesce a venirne a capo dei prezzi e versioni, anche perchè rimangono in commercio anche i vecchi modelli fino a quando non si esauriscono i prodotti.
Ora hanno TF101 wifi, TF101 3G, TF101 WiMax (lanciato da poco sul mercato), TF201 WiFi, TF300 ect ect e sono tutti a listino sovrapponendosi come prezzi e prestazioni in alcuni casi. Inoltre più modelli sono sul mercato maggiori sono i costi di supporto e Asus in questo momento non brilla certo per il supporto software visti i mille problemi del TF101 ed anche del TF201 (Gps spento perchè non funziona).  
riky1979

riky1979

maggio 03, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy