Commodore PET, smartphone con emulatori Amiga e C64Commodore torna dal passato, lanciando uno smartphone che ha lo stesso nome di un PC del 1977. Commodore PET sarà disponibile in Italia in due versioni, da 275 euro e 330 euro, con due emulatori per giochi Amiga e C64.


Commodore ha operato principalmente nel settore dell'informatica e dell'elettronica. Ha iniziato la sua attività nel 1962 producendo macchine per ufficio e personal computer fino al 1994, anno della sua chiusura. Dopo il fallimento, è stata acquisita (con il suo marchio) da un paio di società, tra cui l'ultima Commodore Business Machines, che sta per lanciare un prodotto che potrebbe fare la differenza.

Commodore PET

Commodore PET è un speciale smartphone che, guarda caso, ha lo stesso nome di un PC a 8-bit lanciato nel 1977. E' dotato di due emulatori: l'uno per eseguire i classici giochi del Commodore 64 e l'altro per i titoli Amiga. Gli sviluppatori della società stanno anche lavorando per pre-caricare alcuni dei videogames più noti. Insomma, è un terminale per nostalgici, per chi negli anni '80 (e non siamo pochi) ha trascorso gran parte del proprio tempo libero su una console. Stando alle prime indiscrezioni, Commodore PET dovrebbe essere venduto in Europa entro luglio.

Lo smartphone sarà disponibile in due versioni: quella entry-level da 275 euro con 2GB di RAM e 16GB di ROM e la versione premium da 330 euro con 3GB di RAM e 32 GB di storage. Entrambe saranno dotate di una scheda microSD da 32GB ed entrambe supporteranno microSD fino a 64GB. Il resto delle specifiche tecniche è comune: display IPS da 5.5 pollici Full HD (1920  1080 pixel), SoC octa-core da 1.7GHz a 64-bit, fotocamera posteriore da 13 megapixel e anteriore da 8 megapixel, 4G-LTE, batteria da 3000 mAh e Android 5.0 Lollipop. Commodore PET è uno smartphone dual-SIM.

Ovviamente potreste ottenere lo stesso prodotto installando un emulatore C64 gratuito su qualsiasi smartphone Android, anche uno con una scheda tecnica migliore, ma l'azienda si rivolge agli amanti del settore e a chi è ancora legato al ricordo della storica compagnia (non a caso sulla cover dello smartphone, sarà presente il logo Commodore). Per quanto ne sappiamo, Commodore PET sarà disponibile inizialmente solo in Italia, Francia, Germania e Polonia ma in futuro la sua commercializzazione sarà allargata ad altri mercati, tra cui quello americano.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti