Home News Comandi vocali su Android ora anche in italiano

Comandi vocali su Android ora anche in italiano

Azioni vocali su Android ora anche in italianoUna delle funzioni più interessanti offerte dal sistema operativo Google Android sono indubbiamente le cosiddette azioni vocali, introdotte per la prima volta negli USA l'anno scorso e ora disponibili anche in italiano.

Che si tratti di chiamare uno dei nostri contatti presenti in rubrica, inviare messaggi, navigare sul Web o effettuare altre operazioni comuni, farlo attraverso un semplice comando vocale è sempre la soluzione migliore, più semplice e immediata. Google Android offriva questa possibilità già dall'anno scorso sia per gli smartphone che per i tablet equipaggiati col proprio sistema operativo. Purtroppo però la funzione era disponibile solo per gli Stati Uniti.

Android Gingerbread

Ora invece Azioni Vocali, questo il nome, sbarca anche in Europa ed è quindi disponibile in tedesco, inglese, spagnolo, francese e, ovviamente anche anche in lingua italiana. E' quindi possibile effettuare telefonate, dettare SMS, cercare termini tramite motore di ricerca, raggiungere siti sul web, cercare indirizzi e utilizzare Google Maps, tutto semplicemente usando la vostra voce. Per attivare i comandi vocali sarà sufficiente sfiorare l'icona del microfono che si trova a fianco della barra di ricerca Google posizionata nella homescreen o, in alternativa, premere per alcuni secondi il pulsante di ricerca identificato dall'icona a forma di lente sul telefono.

In questo modo si attiverà la schermata "Parla Ora" e sarà possibile interagire vocalmente col terminale, sia smartphone che tablet. Se dunque avete un device basato su Google Android 2.2 o superiore, vi basterà recarvi nell'Android Market e scaricare la versione più aggiornata dell'applicazione Ricerca Vocale.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy