Home News Classmate PC su piattaforma PineTrail

Classmate PC su piattaforma PineTrail

Classmate PC su piattaforma PineTrailSembra che non siano soltanto i netbook a beneficiare della nuova piattaforma messa a punto da Intel. Anche i Classmate PC vengono proposti con processori Intel Atom di nuova generazione.

Classmate PC è un design di riferimento Intel che riguarda sistemi portatili a basso costo venduti in tutto il mondo da diversi produttori. Anche questo modello viene aggiornato con i nuovi componenti della piattaforma Pine Trail, avvantaggiandosi del miglioramento dei consumi consentito dalla maggiore integrazione fra i chip.

intel_classmate_Intel Classmate

Ad un costo di 449 dollari è possibile mettere le mani sul Companion PC 10 equipaggiato con il noto processore Intel Atom N450 con frequenza di lavoro di 1,66 GHz e con 1 GB di memoria RAM. Il sistema, come nelle migliori tradizioni, monta un display con diagonale di 10,1 pollici e lavora ad una risoluzione di 1.024x600 pixel.

Non manca un modulo Bluetooth e connettività Wi-Fi che accompagnano la solita scheda Gigabit Ethernet. Le specifiche tecniche di questo modello parlano anche di un card reader multiformato e di una webcam integrata da 1,3 megapixel. Dal punto di vista delle porte ed interfacce, invece, sono presenti tre porte USB e uscita video VGA.

Si tratta dunque di una soluzione bilanciata con tastiera e touchpad di dimensioni leggermente superiori a quelle dei modelli precedenti per favorire il confort durante l’utilizzo. L’autonomia è demandata ad una batteria agli ioni di litio da 6 celle e capacità di 4.400 mAh. La struttura, compatta e con un design sobrio e senza particolari pretese stilistiche, misura 254  x 195 x 38 millimetri ed ha un peso, batteria inclusa, di circa 1,6 chilogrammi. Il produttore ha puntato su Windows XP come sistema operativo ma consente anche l’installazione del nuovo Windows 7.