Home News Classmate: Magellano naviga dal Portogallo al Venezuela

Classmate: Magellano naviga dal Portogallo al Venezuela

Intel ClassMate MagellanoSecondo alcune indiscrezioni, Magellano, un netbook basato su Intel ClassMate sarà distribuito in un milione di unità in Venezuela, per garantire l'alfabetizzazione informatica per i ragazzi più poveri.

Il presidente venezuelano Hugo Chavez ha annunciato pochi giorni fa, di aspettare dal Portogallo un milione di computer portatili low-cost. Basato su Intel ClassMate, il mininotebook economico atteso avrà una colorazione blu e bianca e sarà equipaggiato con un processore Intel, una webcam e la possibilità di collegarsi ad internet grazie a reti wireless. Prodotto in Portogallo, il netbook sarà destinato a studenti residenti in Paesi in via di sviluppo. Non si conosce il prezzo ufficiale del laptop, ma si parla di alcune centinaia di dollari per esemplare.

Intel ClassMate 

Secondo alcune indiscrezioni, pero', il netbook è chiamato Magellano e avrà un design più vicino ad un mininotebook classico, piuttosto che ad un ClassMate PC. Magellano dovrebbe essere dotato di processore Intel Celeron M a 900MHz, 1GB di memoria e un hard disk da 30GB. Lo schermo da 9 pollici WSVGA, con risoluzione di 1024×600, è accompagnato da una webcam con microfono mentre la connettività è rappresentata da un lettore di schede, interfacce Wi-Fi b/g, VGA, jack audio, Ethernet e 2 USB 2.0.

Con un peso pari a 1.4Kg e batteria a 3 celle, il mininotebook potrà lavorare fino a 3 ore consecutive. L'hard disk da 30GB è partizionato in 3 parti da 10GB ciascuna: per Windows XP, per Caixa Mágica (un sistema operativo portoghese basato su Linux) e per l'archiviazione di documenti e file. Tutti i modelli saranno forniti di un sistema dual-boot. Il netbook, inoltre, dovrebbe presto integrare un processore Intel Atom, ma sono ancora in corso gli accordi con l'azienda di Santa Clara. Il prezzo di Magellano sarà di 270 euro per unità.

Gli accordi tra il Portogallo e il Venezuela non si limitano solo ai notebook e netbook, ma riguardano anche diversi contratti legali relativi alle infrastrutture e all'energia. Il Venezuela, come tutti sappiamo, ha ingenti riserve di petrolio.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy