Cisco, aziende impegnata nello sviluppo di soluzioni per la connettività ed il networking, ha intenzione di cavalcare l'onda dei tablet touchscreen, imponendosi sul mercato con un prodotto interessante ed unico rispetto a quanto offerto dai produttori del settore. Ecco Cisco Cius.


Cisco ha presentato questa settimana due suoi futuri prodotti: Cius, un tablet dedicato all'universo professionale e specializzato in videoconferenze, e HEC (Home Energy Controller), un dispositivo destinato al controllo delle attrezzature domotiche. Compatibile con il protocollo proprietario Cisco Telepresence, Cius adotta un processore Intel Atom x86 e sistema operativo Android di Google. Con un peso di 520 grammi, Cius verrà accompagnato da una serie di applicazioni Cisco dedicate allo streaming, alla videoconferenza, alla consultazioni di mail e di documenti, che permetteranno di interagire con i dati archiviati nel sistema aziendale.

Previsto per il primo trimestre 2011, Cius proporrà uno schermo da 7 pollici, webcam da 5 megapixel così come una fotocamera frontale capace di registrare i video fino a 720p. Con WiFi, Bluetooth e 3G, il tablet Cisco dovrebbe offrire un'autonomia massima di 8 ore e sarà provvisto di una docking station opzionale, sotto forma di telefono IP. Destinato questa volta all'ampio pubblico consumer, Cisco commercializza un secondo tablet Home Energy Controller, realizzato per connettere tutte le apparecchiature domotiche.

Anch'esso offrirà uno schermo touchscreen da 7 pollici e sarà dotato di un processore Intel Atom a 1.1GHz, 512MB di memoria, qualche GB di memoria Flash per lo storage e di un modulo WiFi. Fornito della versione MID di Ubuntu Linux, Cisco HEC permetterà di controllare a distanza i termostati ed altre apparecchiature della casa. Questi due tablet faranno il loro ingresso sul mercato nel primo trimestre 2011, ad un prezzo inferiore a 1000 dollari.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy