Home News Chuwi Vi8, il tablet con Windows 8 più economico

Chuwi Vi8, il tablet con Windows 8 più economico

Chuwi Vi8, il tablet con Windows 8 più economicoSul sito ufficiale Chuwi è apparso un nuovo tablet low-cost con Intel Bay Trail e Windows 8. Chuwi Vi8 non è solo uno dei tablet più convenienti sul mercato (60 euro al cambio) ma anche uno dei migliori per rapporto specifiche/prezzo.

I tablet low-cost con CPU Intel Bay Trail e OS Windows 8 non sono più una novità, ma quelli che riescono a toccare la soglia dei 100$ in USA (o dei 120€ in Europa) fanno ancora notizia. Negli ultimi mesi la differenza tra un tablet "firmato" ed un tablet "cinese" si è ridotta molto; i grandi colossi dell'elettronica riescono a proporre sul mercato dispositivi con Android e Windows 8 allo stesso prezzo dei modelli asiatici, ma Chuwi Vi8 ha le carte in regola per diventare "il tablet WIntel più economico".

Chuwi Vi8

Sarà introdotto in Cina a dicembre al prezzo di RMB499 (circa 82$/66€) e - a conti fatti - sembra il più conveniente tra i tablet con Windows 8 oggi in commercio. Ovviamente rimarrà confinato al mercato asiatico e chi lo acquisterà dagli USA o dall'Europa dovrà aggiungere qualche decina di dollari/euro per la spedizione intercontinentale e le tasse doganali (ed in questo caso verrebbe meno il vantaggio sul prezzo). Cosa offre? Nulla di più di un comune tablet Windows. E' dotato di uno schermo da 8 pollici (1280 x 800 pixel) IPS con processore Intel Atom Z3735F quad-core Bay Trail, ma possiede 2GB di RAM e 32GB di storage piuttosto inusuali nei tablet low-cost che si fermano a 1GB/16GB come il PiPO W4 o il Ployer MOMO8W. Chuwi Vi8 gira su Windows 8.1 in versione completa con un abbonamento gratuito di un anno a Microsoft Office 365 Personal.

Il tablet Chuwi sarà forse uno degli ultimi tablet Windows low-cost sul mercato perché, secondo alcuni analisti, Intel inizierà gradualmente ad eliminare le sovvenzioni per i produttori che adotteranno le sue CPU Intel Atom. Nel 2015, quindi, il prezzo dei tablet Windows tornerà a salire nonostante le licenze di Windows 8 continueranno ad essere gratuite per i dispositivi da 8 pollici (o meno).

Via: CNGadget