Home News Chromebook e tablet da 299$ con Intel Broadwell nel 2015

Chromebook e tablet da 299$ con Intel Broadwell nel 2015

Chromebook e tablet con Intel Broadwell nel 2015Nel 2015, arriveranno nuovi Chromebook e ibridi 2-in-1 da 299-499 dollari con processori Intel Broadwell. I tablet in particolare potranno essere più sottili di 10 mm e avere una diagonale compresa tra i 9.6 e i 12.5 pollici, con tastiera sganciabile.

Intel sembra voler investire sempre di più sui dispositivi Android. L'ultima roadmap del colosso di Santa Clara prevede infatti il rilascio dei nuovi processori Broadwell a 14 nm durante l'ultimo trimestre del 2014, mentre nel primo trimestre dell'anno successivo potrebbero già vedere la luce diversi nuovi prodotti equipaggiati con queste CPU, tra cui Chromebook e ibridi 2-in-1 di fascia alta.

Intel IDF 2013, SoC da 14 nm

I tablet avranno un prezzo compreso tra 299 e 499 dollari, diagonale da 9.6 a 12.5 pollici, e in alcuni casi saranno anche dotati di una tastiera sganciabile. Saranno quindi più adatti alla produzione di contenuti e non soltanto alla loro fruizione. Nel caso dei Chromebook, la tipologia di processore adottato non cambierà e gli attuali modelli Intel Celeron, Pentium o Core (Haswell o Bay Trail) potrebbero essere sostituiti da altrettanti modelli Intel Broadwell U-Series, caratterizzata da consumi contenuti.

In pratica ne guadegneranno soprattutto i Chromebook che attualmente fanno uso di chip Intel Atom Bay Trail-M, rimpiazzati da Celeron o Pentium di nuova generazione, quindi dotati di prestazioni superiori a parità di consumi. Ancora più interessanti però potrebbero essere i tablet. Come sappiamo infatti nel 2015 arriveranno i nuovi Atom Cherry Trail e Braswell, entrambi basati su processo produttivo a 14 nm, lo stesso utilizzato per i processori Broadwell. Questi nuovi dispositivi potrebbero avere caratteristiche davvero notevoli per la fascia di prezzo, ad esempio un quantitativo di RAM pari a 4 GB, fino a 32 GB di spazio di storage o, in alternativa, la possibilità di ospitare addirittura un SSD, spessore inferiore ai 10 mm, display con risoluzione Full HD e moduli Wi-Fi, Bluetooth e WWAN.

Gli attuali Atom Bay Trail-M o Bay Trail-T invece potrebbero essere riservati a modelli più economici con schermi HD e prezzi compresi tra i 179 e i 249 dollari.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy