Home News Valanga di Chromebook ASUS in arrivo?

Valanga di Chromebook ASUS in arrivo?

Valanga di Chromebook ASUS in arrivoNel giro di qualche mese, gli equilibri nel mercato dei Chromebook potrebbero cambiare. ASUS lancerà entro la fine dell'anno tanti nuovi modelli diversi, anticipando così le mosse di Lenovo e Dell.

I Chromebook non piacciono (almeno questo emerge dai vostri feedback) eppure si vendono. E bene. Stando alle ultime stime di mercato, i notebook con Chrome OS sono aumentati vertiginosamente nell'ultimo periodo, merito anche di nuovi modelli, nuovi componenti, nuovi mercati di destinazione (gli ultimi in ordine di tempo sono Australia e Nuova Zelanda, la prossima sarà Taiwan) e tanta, tanta pubblicità di Google.

ASUS C200 Chromebook

Attualmente Acer, Samsung e HP rappresentano insieme oltre il 70% del mercato dei Chromebook, di cui l'80% viene destinato al settore della formazione e dell'apprendimento (scuole ed enti amministrativi). Nel secondo trimestre 2014, le quote di mercato dei Chromebook hanno raggiunto il 60%, con Acer che occupa il primo posto in classifica con il 37% delle spedizioni (attenzione però non delle vendite). Insomma, l'obiettivo di Mountain View sembra essere centrato: dopo un avvio in sordina, i Chromebook stanno finalmente spiccando il volo. Cosa ci riserverà il futuro? Ovviamente altri Chromebook (e fortunatamente per voi) a prezzi più bassi.

Digitimes, che nell'ultimo periodo non brilla per affidabilità, ha delle informazioni di prima mano come sempre provenienti dalla filiera produttiva taiwanese. Secondo il sito asiatico Dell, ASUS e Lenovo adotteranno una strategia "aggressiva" sul mercato, mentre Acer, HP e Samsung si limiteranno a lanciare (pochi) nuovi Chromebook per "difendersi".

In particolare, ASUS sta pensando di "invadere il mercato con molti modelli diversi a partire dal quarto trimestre 2014, mentre Lenovo e Dell hanno deciso di investire sullo sviluppo di nuovi modelli (sia Chromebook che Windows) per il 2015".

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy