Home News Chrome cresce, IE e Firefox stanno a guardare

Chrome cresce, IE e Firefox stanno a guardare

Chrome cresce, IE e Firefox stanno a guardareIl 2012 segnerà una svolta per il browser Internet Explorer? E' quello che si potrebbe pensare guardando i dati pubblicati da Net Applications. Chrome è l'unico browser in crescita, mentre Firefox subisce una leggera flessione.

Nonostante l'ottimismo di Microsoft, il browser Internet Explorer continua a perdere quote di mercato rispetto alla crescita costante dei navigatori Web concorrenti. In questi ultimi mesi, Microsoft ha spiegato che Internet Explorer 9 è il browser più popolare su Windows 7 o, ancora, che è il browser più utilizzato sullo stesso sistema operativo. "Considerando le statistiche del mese di dicembre, siamo orgogliosi di annunciare che IE9 cresce sempre più e presto supererà IE8 su Windows 7", ci raccontava Roger Capriotti del marketing.

L'istituto di analisi Net Market Share ha pubblicato gli ultimi dati relativi al mese di dicembre 2011, che rivelano le quote di mercato dei principali browser. Nei dodici mesi appena trascorsi, Internet Explorer di Microsoft avrebbe perso quasi 7 punti percentuali rispetto al 58.35% di gennaio 2011 con 51.87% del mese scorso (con un picco a febbraio di 59.22%). Se questo trend si prolungherà per l'intero 2012, le quote di mercato di Internet Explorer passeranno sotto il 50% già nei primi tre mesi dell'anno.

Sempre secondo lo stesso report, Firerox avrebbe subito una leggera flessione passando da 23.72% del mese di gennaio 2011 a 21.83% di dicembre 2011. Chrome, invece, è il browser che ha registrato la più forte crescita con quasi 8 punti percentuali conquistati in dodici mesi (da 11.15% a 19.11%). Sembrerebbe quindi che Google sia diventato il principale concorrente di Microsoft anche in questo mercato.

Browser Net Application

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy