Home News Chrome 9 attiva lo shopping

Chrome 9 attiva lo shopping

Chrome 9 vara Chrome Web StoreCome vi abbiamo riportato qualche giorno fa, Google ha rilasciato la versione finale del suo nuovo browser. Chrome 9 porta come novità principale il supporto alla tecnologia WebGL per la visualizzazione di oggetti e di animazioni 3D. Solo per gli utenti americani, invece, è finalmente disponibile Chrome Web Store.

Due mesi dopo il rilascio della versione 8, Google rende disponibile la versione Chrome 9. Non ci sono particolaro cambiamenti estetici da segnalare, ma le vere novità si trovano all'interno del codice di questo browser, che ha ormai superato il 10% delle quote del mercato mondiale. Chrome 9, infatti, supporta la tecnologia WebGL, che permette di mostrare immagini ed animazioni 3D grazie alle risorse hardware del computer (chip grafico in particolare e driver OpenGL ES 2.0) senza l'intervento di un altro software o plug-in.

Chrome Web Store

Il browser Safari di Apple è già compatibile con WebGL, così come le versioni beta di Firefox 4. Al contrario, nè Opera nè Internet Explorer prevedono un supporto a breve. Un altro cambiamento importante in Chrome 9 è l'arrivo della funzione Chrome Instant, da attivare nelle opzioni del browser. Come Google Instant, anche Chrome Instant mostra (localmente) i risultati delle ricerche nella barra degli indirizzi, in tempo reale durante la digitazione delle parole chiave.

Infine, la terza novità della nona versione di Chrome riguarda l'integrazione, questa volta funzionale, del portale di applicazioni online, Chrome Web Store. I software proposti, gratuiti o a pagamento, girano direttamente nel browser. Per il momento, però, tutto ciò è riservato (come l'accesso alla funzione Google Cloud Print) agli utenti americani di Chrome 9. Chrome Web Store permette agli internauti di navigare, acquistare ed installare applicazioni in Flash o HTML5.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy