Home News I primi Chromebook con SoC Mediatek dopo Natale da 150$

I primi Chromebook con SoC Mediatek dopo Natale da 150$

I primi Chromebook con SoC Mediatek dopo Natale da 150$Dopo aver mostrato un reference design al Computex 2015, MediaTek dichiara che i primi Chromebook con SoC MediaTek MT8173 saranno presentati dopo Natale ed alcuni avranno un prezzo di partenza di 150 dollari.

MediaTek MT8173 è uno dei SoC più potenti del chip maker, in quanto basato su un'architettura a 64-bit quad-core big.LITTLE che combina due Cortex-A72 da 2GHz e due Cortex-A53 da 1.6GHz, ottimizzando le prestazioni e l'efficienza energetica rispetto a qualsiasi altro processore oggi in commercio. E' indicato per qualsiasi attività multimediale (compresi i video 4K), senza però sacrificare l'autonomia dei dispositivi; offre supporto OpenCL con l’impiego di Corepilot 2.0 e consente il calcolo eterogeneo tra la CPU e la GPU Imagination PowerVR GX6250. MediaTek MT8173 assicura la massima chiarezza e la fluidità del display con ben 120Hz, promettendo scrolling naturale con chiarezza cristallina rispetto a un normale schermo 60Hz.

Chromebook MediaTekChromebook MediaTek Chromebook MediaTek

Il chip è stato annunciato da MediaTek lo scorso marzo, sarà introdotto sul mercato nei primi tablet entro la fine di luglio ma sarà anche al cuore di alcuni modelli di Chromebook. Stando a quanto riferitoci al Computex 2015, i primi Chromebook con SoC MediaTek sarebbero arrivati in autunno (orientativamente per ottobre), ma Fudzilla ha alcuni aggiornamenti interessanti a riguardo. La data di lancio sembra slittata al prossimo anno, o meglio dopo Natale.

Non sappiamo i motivi di questo ritardo: potrebbero esserci problemi di compatibilità software, di produzione o semplicemente strategia commerciale. Fatto sta che, se la presentazione dei Chromebook con MediaTek è rimandata a gennaio, i notebook arriveranno sul mercato americano non prima di marzo-aprile e ancora più tardi in Europa.

C'è però una buona notizia: MediaTek ha già firmato diversi contratti e alcuni dei partner lanceranno il proprio Chromebook con un prezzo di partenza di 150 dollari, circa 20-30 dollari in meno dei Chromebook con SoC Rockchip (attualmente i più economici) e dei prossimi Cloudbook, i notebook con Windows 10 pronti a mettere in crisi Chrome OS.

Per chi non lo ricordasse, al Computex 2015, abbiamo avuto l'opportunità di vedere da vicino un reference design di Chromebook con MediaTek (è quello nelle foto e nel video). Il notebook sembrava già ultimato e si poteva riconoscere la nuova USB Type-C integrata, oltre ad una USB 3.0, lettore di schede microSD e jack audio. Date un'occhiata, i prossimi Chromebook non saranno molto diversi da questo.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy