ImageLa fiera tedesca CeBIT 2008 ha offerto la possibilita' di testare le prestazioni dei chip grafici integrati delle prossime piattaforme per notebook rivali AMD Puma e Intel Centrino 2 (Montevina).


La troupe del magazine on-line Hexus, è riuscita ad inchiodare in un angolo dello stand AMD al CeBIT 2008, Ian McNaughton, direttore del settore Product & Platform Marketing e Patrick Moorhead, vicepresidente del settore Advanced Marketing presso AMD, ottenendo una bella intervista in cui si parla delle performance dei sottosistemi grafici integrati (IGP, Integrated Graphics Processor) nei chipset AMD e Intel in arrivo in primavera.

Due ultraportatili MSI, uno basato su piattaforma Intel Montevina (definita "Penryn refresh" dall'intervistato), con chipset GM45 e sottosistema video Intel GMA X4500HD, e l'altro con piattaforma AMD Puma, con chipset RS780M (nome commerciale AMD M780, definito "780G" dall'intervistato, evidentemente influenzato dal suo equivalente desktop) e sottosistema IGP derivato dalla GPU ATI Mobility Radeon HD2400, sono serviti per confrontare le rispettive performance in ambito grafico, attraverso una sessione di test con Half Life 2.

Image


Ad una risoluzione di 1024x768 pixel, il sottosistema grafico ATI batte Intel GMA X4500HD per 49.21 contro 15.38 FPS di media. Il distacco è notevole: la scheda grafica integrata Puma è risultata 3 volte superiore (3.20 volte esattamente) rispetto all'equivalente di Intel Montevina. Il tutto è stato documentato in questo video.

C'è da chiedersi se il chipset Intel GM47, nel quale il sottosistema grafico GMA X4500 viene spinto ad una frequenza di clock (640MHz) superiore alla versione integrata nel chipset GM45 (533MHz), riuscirà ad ottenere performance migliori. Sottolineamo, tuttavia, che le prestazioni di gioco in un ultraportatile con grafica integrata hanno un'importanza marginale.

AMD aveva promesso battaglia nel 2008 sul terreno delle piattaforme per notebook e questa intervista sembra dimostrare che Sunny Vale vuole competere non solo con il prezzo, ma anche con le performance. Vedremo.


Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti