La seconda edizione di CES Asia 2016 di Shanghai si preannuncia densa di novità, con una certa attenzione alle nuove tecnologie interattive, ai droni, agli indossabili e all'elettronica di consumo. Ecco cosa ci aspettiamo!


Parte della redazione di Notebook Italia si trova a Shanghai per seguire in diretta il CES Asia 2016, un evento partorito dalla Consumer Technology Association (CTA) congiuntamente a Intex Shanghai, che quest'anno nella sua seconda edizione si terrà dall'11 al 13 maggio.

Rispetto allo scorso anno, l'evento è cresciuto esponenzialmente: ospiterà 30.000 partecipanti e più di 350 espositori (erano solo 212 aziende nella prima edizione). Il CES Asia 2016 non ha ancora i numeri impareggiabili del CES di Las Vegas, ma ciò non significa che non potrà mai esserlo. A piccoli passi, per obiettivi, il CES Asia 2016 vuole imporsi prima sul mercato asiatico e poi guardare oltre e la sua rapida espansione in due anni lo dimostra. A partire dalla sede, che non è casuale.

Shanghai è stata scelta perché offre un grande spazio espositivo, una fornita sala congressi adiacente ed un trasporto locale efficiente e rapido. La Cina poi riflette anche le trasformazioni della tecnologia di consumo perché, rispetto a qualche decennio fa, i player del settore sono cambiati. I giganti giapponesi che hanno dominato il mercato consumer negli anni '80-'90 (pensiamo ad esempio a Panasonic, Sony e Toshiba) hanno perso smalto, facendo posto alle coreane (Samsung ed LG) e alle cinesi negli ultimi tempi (Huawei è capofila). Ed il cambiamento del panorama socio-economico si è visto anche al CES 2016 di Las Vegas, dove l'importante Central Hall è stata occupata da TCL Corporation, Changhong Electric, Hisense, e Haier, aziende cinesi con un occhio "internazionale".

Cosa ci aspettiamo quindi dal CES Asia 2016? Sicuramente attenzione per il mercato asiatico, vedremo dispositivi di ogni genere (smartphone, tablet, gadget, droni e così via) che non arriveranno mai dalle nostre parti, ma la Cina è un "focolaio di innovazione" quindi lancerà delle tendenze che probabilmente nei prossimi mesi ritroveremo anche in Europa. La fiera di quest'anno comprende 16 categorie di prodotti, tra cui contenuti in streaming e intrattenimento, ma ci saranno anche nuove aree espositive:

  • Startup Park: saranno esposti nuovi prodotti, servizi e idee da 64 startup provenienti dalla Cina, UK, Francia, Hong Kong, Singapore e USA;
  • N4 Stage: le aziende mostreranno delle demo di droni ogni 30 minuti per tutti i tre giorni dell'evento;
  • Outdoor Exhibits: BMW, Continental e Yuneec mostreranno le ultime innovazioni in aree espositive interattive. BMW ad esempio proporrà test drive (il primo per CES Asia) portando i passeggeri fuori dalla fiera, mentre Yuneec, partner di Intel nel settore dei droni, condurrà live demo dei suoi droni per la nuova tecnologia object-avoidance.

Il primo giorno di CES Asia 2016 sarà come sempre dedicato alla stampa, con una presentazione inaugurale a cui parteciperanno Kevin Ho, presidente di Huawei, Peter Loehr, CEO di Legendary Pictures, e Olaf Kastner, Presidente di BMW. Nei giorni successivi "batteremo" l'area espositiva alla ricerca di gadget curiosi, nuove tendenze e dispositivi di alta tecnologia. Continuate a seguirci sui nostri canali social Twitter, Facebook e Google+, sul nostro canale YouTube dove caricheremo i video hands-on più interessanti ed ovviamente nella sezione notizie del nostro sito per i giusti approfondimenti.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy