Home News Notebookitalia al CES 2012

Notebookitalia al CES 2012

Notebookialia al CES 2012: anticipazioni e tutti gli indirizzi per seguirciIl mobile computing sarà il tema caldo del CES 2012 con ultrabook e tablet protagonisti indiscussi della fiera di Las Vegas. Un assaggio di quello che vedrete nei prossimi giorni su Notebookitalia.

Per il terzo anno siamo a Las vegas per scoprire insieme a voi le novità che le aziende del circo CE hanno preparato per il Consumer Electronics Show. L'International CES è la maggiore fiera d'elettronica al mondo e nel corso degli anni ha mantenuto un trend in continua crescita, che sembrerebbe confermato anche per l'edizione 2012 che si preannuncia come sempre ricchissima di annunci e curiosità.

Las Vegas CES 2012

A confermarlo sono le cifre divulgate dalla CEA: ci saranno circa 2700 aziende distribuite sui trecentomila metri quadri di area espositiva fra Las Vegas Convention Center e The Venetian hotel (ma molte altre preferiscono accogliere i visitatori in esclusive suite allestite nei tanti mega-alberghi che punteggiano la Strip).

Abbiamo già iniziato a raccontarvi il CES 2012 sul nostro portale con alcune succose anteprime pre-fiera, e continueremo nei prossimi giorni con i report live dalle conferenze stampa e le presentazioni dei prodotti in diretta. Non escludiamo che, per quanto cercheremo di evitarlo, possano intrufolarsi nei nostri video e nelle nostre gallerie di foto anche alcune delle star del mondo dello Sport, della TV e della Musica che hanno annunciato la loro presenza in fiera, fra cui il rapper 50 Cent e Justin Bieber.

Vi ricordiamo che per ricevere rapidamente aggiornamenti sugli altimi avvenimenti dal CES 2012 potete utilizzare il nostro feed RSS, oppure potete collegarvi ai nostri account Twitter e Google Plus. Mentre gli iscritti al canale Youtube di Notebookitalia si preparino ad un'ondata di nuovi video riguardanti notebook, tablet e ultrabook.

E infatti ultrabook e mobile computing in generale dovrebbuero essere i protagonisti di questa edizione. Dopo l'esordio a giugno 2011 al Computex, questi laptop ultrasottili, con chassis taglienti in alluminio o altre leghe metalliche, e prestazioni da primato, sono pronti per la diffusione di massa. Intel ha annunciato ben 60 nuovi modelli di ultrabook nel 2012 e c'è da scommettere che molti di loro verranno svelati proprio al CES (come HP Envy Spectre o gli ultrabook LG e Lenovo Thinkpad).

Sembra che alcuni di questi ultrabook possano montare già Windows 8, ovviamente nella versione beta che verrà resa pubblica a febbraio. Windows 8 sarà comunque uno degli argomenti che affronterà Steve Ballmer, CEO di Microsoft, nel suo keynote di apertura del CES 2012, anche se ci aspettiamo che il colosso di Redmond possa riservarci anche altre sorprese, come una preview di Windows 8 per tablet ARM.

Sebbene il lancio definitivo di Windows 8 avverrà più in là nel corso dell'anno, tuttavia i più informati assicurano che molti dei nuovi notebook e tablet mostrati al CES esporranno un bollino "Windows 8 ready" che assicura la compatibilità con il nuovo OS di Microsoft.

Restano in tema, non mancheranno anche innumerevoli tablet Android. Questi device avevano già catalizzato l'attenzione dei visitatori dell'edizione 2011, ma il CES 2012 potrebbe rappresentare la loro definitiva consacrazione. Prevedibile anche una netta divaricazione fra tablet multimediali, con una ricca dotazione tecnica che si avvantaggia di potenti processori ARM quad-core come queli proposti da Nvidia e Qualcomm, e tablet Android economici sull'esempio del Kindle Fire (con Asus e Toshiba fra i probabili attori).

Un ruolo importante, infine, sarà svolto anche da smartphone 4G LTE, domotica e automotive, interfacce naturali e riconoscimento dei gesti, e dagli immancabili TV, con un focus speciale sui pannelli ad alta risoluzione 4K (3840x2160 pixel) e 3D glasses-free (senza occhialini).