Home News Cavo H e Cavo S, le smartband che avvisano quando smettere di bere

Cavo H e Cavo S, le smartband che avvisano quando smettere di bere

Cavo H e Cavo S, le smartband che avvisano quando smettere di bereCavo H e Cavo S sono due nuove smartband lanciate da un'azienda cinese. Basate su un design classico e con funzionalità standard, hanno il "particolare dono" di riconoscere delle intolleranze all'alcool e dei cambiamenti improvvisi nella frequenza cardiaca.

Abbiamo visto Cavo H e Cavo S dal vivo in occasione della Global Sources Electronics Fair 2016, in un sezione dedicata alle startup ed ai progetti di crowdfunding, chiamata Startup Launchpad. In realtà questi due indossabili non hanno nulla di diverso da altri modelli in commercio, sia esteticamente che tecnicamente, ma l'azienda cinese che li produrrà ha avuto l'intuizione di aggiungere funzioni speciali a quelle più classiche, come il monitoraggio del battito cardiaco e della pressione sanguigna.

Cavo H

Cavo H sembra apparentemente uno smartwatch, ma è solo un fitness tracker evoluto. Il suo display da 0.95 pollici OLED circolare protegge una cassa in cui è installato un processore nRF51822 con 32KB di RAM e 256KB di ROM, un modulo Bluetooth 4.0 ed una batteria da 120 mAh che dovrebbe garantire almeno 6 giorni di autonomia in funzione e 15 giorni in standby. Sotto la cassa, a contatto con il polso, Cavo H integra un cardiofrequenzimetro che monitorerà la frequenza cardiaca per tutto il giorno (inclusa la notte) ed per più giorni, offrendo così all'utente un quadro completo sulla salute del suo cuore e sulla pressione sanguigna nel corso della giornata.

La band invierà degli alert quando la frequenza cardiaca aumenterà oltre la norma e questo indice sarà utile anche per chi regge poco l'alcool. Gli utenti poco tolleranti (o intolleranti) a liquori e vini potranno infatti settare il dispositivo secondo dei propri parametri di sicurezza, superati i quali la smartband vibrerà ed invierà sul display un avviso. Stando a quanto si legge nei documenti di Cavo H, questo dispositivo potrà individuare "allergie all'alcool" o un "cambiamento improvviso nella frequenza cardiaca". Cavo S ha il design di un fitness tracker e quasi le stesse caratteristiche di Cavo H, se non fosse per il display più piccolo da 0.85" OLED e la batteria da 70 mAh, che però assicura la stessa autonomia.

Cavo H

I due indossabili possiedono tutte le più comuni funzioni dei braccialetti per il fitness: contapassi, monitoraggio del sonno, calorie consumate e distanze percorse. Si potranno abbinare a smartphone sia con Android 4.4 (o superiori) che con iOS 8.0 (o superiori) tramite Bluetooth 4.0 e, grazie ad una semplice app, potrete registrare i dati relativi alla vostra attività fisica e analizzarli in un secondo momento. Con la stessa connessione potrete poi visualizzare chiamate, SMS e sveglie direttamente dal polso. Sono waterproof.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy