Home News Carputer: Asus Eee PC T101MT come navigatore auto

Carputer: Asus Eee PC T101MT come navigatore auto

Carputer: Asus Eee PC T101MT in navigatore autoDirettamente da un modder italiano, un sistema di gestione multimediale per auto realizzato utilizzando un Asus Eee PC T101MT e pochi altri accessori.

Oggi vi proponiano un interessante esperimento, realizzato da un modder italiano. L'autore ha utilizzato il suo netbook convertibile Asus Eee PC T101MT per gestire la multimedialità all’interno della sua vettura, una Clio Sportour del 2008 per la precisione. L'operazione, definita comunemente di carcomputing o carputer, permette di integrare un sistema computerizzato con piccoli interventi poco invasivi all’interno dell’automobile, tanta fantasia e manualità.

Carputer Asus Eee PC T101MT

Carputer Asus Eee PC T101MT

Il primo passo consistere nel scegliere il computer di partenza, che sarà in seguito opportunamente modificato e trasformato in un computer di bordo. Il modder ha optato per un semplice quanto efficiente tablet. Ma quale tra i tanti? Se è vero che attualmente la gran parte dei prodotti utilizza sistema operativo Android, è anche vero che la disponibilità di storage è spesso limitata a 32GB o 64GB, insufficienti per una completa collezione multimediale.

Carputer Asus Eee PC T101MT

Per questa ragione, la scelta è ricaduta sul netbook Asus Eee PC T101MT che, come noto, è in grado di assumere le sembianze di un tablet pur disponendo di una scheda tecnica di un netbook. Il display touchscreen da 10 pollici, rappresenta il giusto compromesso tra dimensioni e utilizzabilità. In questo caso è stata utilizzata una configurazione con processore Atom N450, 1 GB di memoria RAM, hard disk da 320 GB e sistema operativo Windows 7 di Microsoft. La spesa è stata di 285 euro.

Carputer Asus Eee PC T101MT

Dal noto sito di aste eBay, l'autore ha poi acquistato un alimentatore per auto ad un prezzo di circa 14 euro e un’antenna GPS USB a poco meno di 50 euro. Quest’ultima scelta deriva dalla volontà di utilizzare programmi di navigazione satellitare e di sfruttare l’ampio display del netbook. L’ultima spesa da fare, è un opportuno supporto da auto per il netbook affinché si integri perfettamente nella plancia. Il supporto è stato pagato poco più di 31 euro.

Facendo qualche calcolo, con meno di 400 euro, l'utente ha realizzato un sistema per la sua automobile, in grado di gestire la componente multimediale e di funzionare anche come strumento di navigazione stradale a tutti gli effetti. Il modder specifica anche che come front-end, ha intenzione di utilizzare una sua creazione che è ancora in fase di programmazione. Vi lasciamo in compagnia di un interessante video dimostrativo del tablet navigatore.

Grazie a Sarto per la segnalazione via mail!

Commenti (3) 

RSS dei commenti
Per chi interessato, volevo segnalare che ho attivato un portale per seguire l'avanzamento del progetto in questione.
Principalmente viene trattato il programma per la gestione della multimedialità in macchina. A breve anche la possibilità di utilizzare il programma sul proprio notebook smilies/wink.gif  
SartoTS

SartoTS

luglio 07, 2011

Ciao Sarto,
tienici aggiornati sui progressi smilies/wink.gif  
Staff

Staff

luglio 07, 2011

Certo, non mancherò.
Comunque nel frattempo, come sopra citato, per gli update potete dare un'occhiata al portale di riferimento.
Http://www.sartomc.tk  
SartoTS

SartoTS

luglio 07, 2011

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy