Home News Bumblebee: Nvidia Optimus su Linux

Bumblebee: Nvidia Optimus su Linux

Bumblebee: Nvidia Optimus su LinuxNvidia Optimus è da oggi disponibile anche per notebook/netbook con distribuzioni Linux, Ubuntu, Debian, OpenSUSE, Fedora ed Arch Linux, grazie al software Bumblebee.

Nvidia Optimus è una tecnologia che consente all'utente di passare dal chip grafico integrato nei moderni processori alle schede grafiche dedicate Nvidia. L'idea è quella effettuare uno switch automatico, rapido, facile e trasparente per l'utente, affinchè possa sfruttare, a seconda del carico di lavoro e delle esigenze di utilizzo, entrambi i chip grafici. Per i meno esperti ricordiamo che, con Nvidia Optimus, l'utilizzatore può passare dal chip grafico integrato a quello dedicato, solo quando le necessità lo richiedono. Trovate un approfondimento qui.

Nvidia Optimus

Ad esempio, nella navigazione sul Web o nella scrittura di un documento di testo, la tecnologia Optimus richiama il chip IGP integrato mentre nella riproduzione di video HD, il sistema coinvolge il chip grafico Nvidia. Se possedete un netbook con piattaforma Nvidia ION Next Gen, come un Eee PC 1015PN, Eee PC 1215N o Alienware M11x, Nvidia Optimus risulterà una delle tecnologie più utili per bilanciare performance ed autonomia del notebook. Purtroppo questa tecnologia è (o meglio era) riservata solo al mondo Windows.

Chi dispone di un notebook o di un netbook con distribuzione Linux, potrà da oggi utilizzare un'utility open-source chiamata Bumblebee. Compatibile con Ubuntu, Debian, OpenSUSE, Fedora ed Arch Linux per il momento, questo progetto è in corso di realizzazione anche su numerose altre distribuzioni. Bumblebee permette di "spegnere" il chip grafico Nvidia quando non necessario, ma anche di sfruttare i due chip in parallelo chiedendo al sottosistema integrato di svolgere attività da ufficio e alla scheda grafica Nvidia di affidare funzioni specifiche.

Al contrario di quanto avviene sui notebook/netbook Windows, sui sistemi Linux lo switch non è automatico ma manuale, ma non escludiamo che in futuro la tecnologia possa essere perfezionata. Per scaricare Bumblebee, compatibile con una distribuzione Linux, e sfruttare la tecnologia Optimus sul vostro PC portatile, potete cliccare su questo link.

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy