Home News Brevetto Samsung per un tablet-ultrabook slider

Brevetto Samsung per un tablet-ultrabook slider

Samsung deposita un brevetto per un ultrabook slider tablet convertibileLe immagini di un brevetto Samsung relativo ad un sistema sliding, scorrevole, per un tablet-notebook convertibile, vengono attribuite ad un nuovo ultrabook, molto simile al netbook Samsung Serie 7 Sliding.

Con l'arrivo imminente di Windows 8 e il suo focus sul touch, tutti i produttori cercano soluzioni per abilitare il tocco sui propri notebook e ultrabook. Al Computex 2012 abbiamo visto innumerevoli interpretazioni sul tema ultrabook touch, e fra questi c'era anche il Samsung serie 5 Ultra Convertible.

La particolarità dell'ultrabook Samsung consiste nell'impiego di cerniere a doppia giuntura che consentono di utilizzarlo in modalità laptop oppure, ribaltando lo schermo all'indietro e ripiegandolo sul fondo, in modalità tablet. Una soluzione originale che però a nostro parere comporta una difficoltà tecnica: le cerniere hanno un perno in più rispetto a quelle dei comuni notebook e quindi potrebbero risultare meno solide, più cedevoli.

Apertura del tablet-ultrabook, profilo

Cosa farà Samsung? Perfezionerà il meccanismo o penserà ad un'alternativa? La notizia bttuta oggi dai colleghi di Android Authority e Patentbolt farebbe propendere per la seconda opzione. Un brevetto depositato presso l'ufficio Marchi e Brevetti US mostrerebbe un sistema a scorrimento, del tipo slider, con lo schermo che scorre longitudinalmente sulla base e poi si solleva in diagonale.

Somiglianza con il Samsung serie 7 Sliding

Non è la prima volta che Samsung mostra un dispositivo di questo genere, al CES 2011 infatti aveva presentato il netbook Samsung serie 7 Sliding che doveva arrivare sul mercato insieme ai processori Intel Oak Trail. Il dispositivo illustrato sulla domanda di brevetto è del tutto identico allo Sliding serie 7, ma non può essere lo stesso device perché la domanda di deposito del brevetto risale a dicembre 2011 ed è stata approvata dallo USPTO solo ad inizio 2012!

Quindi due possibilità. O Samsung ha perfezionato introducendo qualche nvità il sistema di scorrimento dello schermo del Serie 7 Sliding oppure il brevetto si riferisce davvero ad un altro ultrabook tablet convertibile.

Commenti (1) 

RSS dei commenti
Questa sarebbe veramente una ottima novità  
Darkstone18

Darkstone1

giugno 27, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy