Home News Bookeen: custodia a energia solare per Cybook Ocean

Bookeen: custodia a energia solare per Cybook Ocean

Bookeen: custodia a energia solare per Cybook OceanNon un ebook-reader, ma una custodia a energia solare per il Cybook Ocean. Bookeen ha sviluppato Solar Leaf Cover negli ultimi due anni e l'ha lanciata in questi giorni sul mercato al prezzo di 60 euro.

Sono trascorsi quasi 18 mesi da quando Bookeen annunciò di essere impegnato sullo sviluppo di un nuovo ebook-reader ad energia solare ed ora finalmente è ufficiale, anche se non è esattamente quello che ci aspettavamo. Per essere precisi, Bookeen non ha realizzato un dispositivo con un pannello solare integrato, ma una "speciale" cover per il suo Cybook Ocean al costo di 60 euro. Vi basterà dunque infilare l'ebook-reader nella custodia, lasciarlo al sole per un po' (60 minuti di ricarica per 30 minuti di utilizzo) e godervi la lettura.

Solar Leaf Cover

Solar Leaf Cover è una delle custodie più belle in circolazione, impreziosita dall'immagine di una foglia (Leaf) al cui interno sono sistemate ordinatamente le celle solari. Cybook Ocean, invece, è un ebook-reader da 8 pollici (1024 x 768 pixel) touch, 4GB di ROM espandibile con schede microSDHC, WiFi 802.11n e supporto per file EPUB e PDF con Adobe DRM, HTML, TXT, FB2 e documenti DJVU. Lo abbiamo visto dal vivo qualche anno fa.

Come tutti gli apparecchi ad energia solare, anche la cover di Bookeen impiega molto tempo per ricaricare completamente la batteria, ma è un accessorio interessante per un dispositivo a bassa potenza come un ebook-reader rispetto a smartphone/tablet che necessitano di più energia. Sappiamo che gli ebook-reader hanno autonomie molto elevate: settimane, se non mesi, per singola carica grazie all'impiego degli schermi e-Ink e dei processori low-voltage. Dunque, non hanno bisogno di molta energia per funzionare e quella generata da un pannello solare sulla cover dovrebbe bastare (teoricamente) per un utilizzo quotidiano.

Ma nella pratica non è così: la custodia di Bookeen dovrebbe sostituire l'alimentatore e le prese di correnti ma, quante persone sono disposte a lasciare il proprio ebook-reader in veranda o su un davanzale, aspettando che si ricarichi? L'operazione richiede ore e molta attenzione, due elementi che è difficile gestire sia che siate in vacanza sia che siate tornati a lavoro. Riteniamo quindi che l'idea di Bookeen sia apprezzabile, ma non così utile: la custodia potrebbe sostituire l'alimentatore, ma solo in determinate situazioni. Siete d'accordo?

Via: The Digital Reader

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy