Home News Bodhi Linux su MK802 TV Stick

Bodhi Linux su MK802 TV Stick

Bodhi Linux su MK802 TV StickChi possiede la TV Stick MK802 potrà provare ad installare Bodhi Linux, una nuova distribuzione, specificamente adatta per questo Mini PC e per la prima volta installata su un modello con CPU AllWinner A10.

MK802 è un computer molto piccolo (anche detto TV Stick, Mini PC USB) che ha le stesse dimensioni di una chiavetta USB. E' fornito di sistema operativo Android, ma abbiamo visto in passato diversi "esperimenti" con Ubuntu, Puppy, Fedora ed altre distribuzione Linux adattate al piccolo PC. A questa lista, oggi, possiamo aggiungere Bodhi Linux, anche in questo caso un sistema operativo basato su Linux e progettato specificamente per il Mini PC.

Bodhi Linux

Lo sviluppatore Jeff Hoogland ha rilasciato la prima immagine di Bodhi Linux per MK802. L'utente potrà scivere l'immagine su una scheda microSD, inserirla e collegare MK802 per avviare Bodhi, quindi estrarre la scheda microSD e riavviare il sistema, per tornare ad Android. Per copiare l'immagine nella scheda microSD, basterà digitare il comando dd se si utilizza un computer Linux o utilizzare Win3DiskImager se invece facciamo questa operazione da un computer Windows.

La versione iniziale di Bodhi Linux per MK802 include un kernel Linux 3.0 e supporto per la grafica OpenGL. E' progettata per funzionare con display da 1920 x 1080 pixel di risoluzione, ma è possibile modificare il file script.bin per lavorare anche con un display da 720p. Oltre a MK802, Bodhi Linux è compatibile anche con altri computer ARM-based come il Chromebook Samsung di ultima generazione, Raspberry Pi ed altri, ma è la prima volta che questa distribuzione è stata installata in Mini PC con processore AllWinner A10 (ARM Cortex A8).

Via: Liliputing

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy