Home News Bluetooth 5.0 è qui: raddoppia la velocità, quadruplica la distanza

Bluetooth 5.0 è qui: raddoppia la velocità, quadruplica la distanza

Bluetooth 5.0 è qui: raddoppia la velocità, quadrupla la distanzaIl Bluetooth Special Interest Group (SIG) ha rilasciato il nuovo standard per reti senza fili a corto raggio. Bluetooth 5.0 raddoppia la velocità del Bluetooth 4.x e quadruplica la distanza, ma sarà disponibile nei dispositivi per la fine del 2016.

Siamo fortunati se, guardando le specifiche del dispositivo che stiamo per comprare, notiamo la presenza di un modulo Bluetooth 4.2. E' l'ultimo standard rilasciato dal Bluetooth Special Interest Group (più spesso conosciuto come Bluetooth SIG) ed, oltre a migliorare le prestazioni della rete con trasferimenti più veloci e minori consumi, è indicato per apparecchi IoT, indossabili (smartwatch e smartband) e tutti i dispositivi elettronici di ultima generazione. Decisamente più comune è il Bluetooth 4.1, mentre il Bluetooth 4.0 dopo tanti anni di "onorata carriera" è quasi in pensionamento.

Bluetooth 4.0

 

Oggi, però, nasce ufficialmente il Bluetooth 5.0Proprio come promesso dalla Bluetooth SIG, questo nuovo standard sarà più veloce del precedente, funzionando anche a maggiori distanze e con una minore spesa energetica. Bluetooth 5.0 dovrebbe avere il doppio della velocità nel trasferimento dati dei moduli Bluetooth Low Energy 4.x, con un range quasi quadruplicato. In sostanza, copre 200 metri e raggiunge i 4 Mbps, ma i primi dispositivi ad esserne equipaggiati saranno disponibili entro la fine del 2016

Ed anche se quest'ultimo dato potrebbe non essere rilevante per chi usa mouse e tastiera Bluetooth collegate al PC o auricolari e smartwatch connessi allo smartphone, potrebbe fare la differenza per chi invece ha un altoparlante Bluetooth in casa (e la casa è molto grande) ed altre applicazioni simili. Ad esempio, il Bluetooth 5.0 potrebbe essere utilizzato per collegare apparecchi IoT tra loro ad uno hub o gateway. Quindi, i beacon Bluetooth sarebbero in grado di fornire più facilmente informazioni di localizzazione per gli utenti quando viaggiano, attraverso negozi, musei e strade.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy