Il Bluetooth Special Interest Group ha da poco dato il via libera ufficiale alla versione Bluetooth 4.2, che introduce importanti novità sia nelle prestazioni che in materia di sicurezza. Inoltre ora Bluetooth 4.2 supporterà gli IP e consentirà quindi ai device dedicati alla domotica di connettersi direttamente a Internet.


Grosse novità all'orizzonte per lo standard Bluetooth: il Bluetooth Special Interest Group, il consorzio non-profit che si occupa di sviluppare la tecnologia wireless, ha appena rilasciato il nuovo standard Bluetooth 4.2 caratterizzato da tante novità sostanziali, tra cui diverse misure atte ad aumentarne la velocità di trasmissione dati e la sicurezza, ma soprattutto Bluetooth 4.2 supporterà gli IP e consentirà dunque ai device che supportano questo protocollo di comunicazione di connettersi direttamente a Internet e di comunicare più facilmente tra loro, con l'obiettivo dichiarato di facilitare lo sviluppo della domotica e di porre il nuovo standard come base di comunicazione per l'Internet delle Cose.

Tra le varie novità come dicevamo Bluetooth 4.2 sarà anzitutto più sicuro e non consentirà di tracciare i device connessi, a meno che non si scelga esplicitamente di esserlo, tramite le impostazioni: una buona notizia per chi utilizza questo tipo di connessione per effettuare acquisti, ad esempio negli store utilizzando gli Apple iBeacons, trasmittenti Bluetooth che dovrebbero guidare l'utente all'interno del negozio.

Bluetooth 4.2 inoltre consuma ancora meno del precedente standard 4.0 e dovrebbe quindi aiutare ulteriormente i produttori di smartphone, tablet e notebook a contenere i consumi e prolungare di conseguenza l'autonomia. Anche la velocità di trasferimento dati dovrebbe finalmente migliorare e secondo il consorzio dovrebbe essere superiore di due volte e mezza rispetto agli standard precedenti.

Non tutte le nuove funzionalità comunque saranno disponibili tramite update firmware, come ha confermato anche un responsabile del BSIG, che ha detto: "le funzioni legate alla privacy saranno disponibili tramite aggiornamento del firmware, ma ciò dipenderà in ultima istanza dai produttori. La maggior velocità richiederà invece un aggiornamento hardware" e non sarà quindi disponibile per i possessori di device con chip Bluetooth precedenti, così come le funzioni legate alla connettività Internet.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy