Home News Bluetooth 4.0 Low Energy: primi dettagli

Bluetooth 4.0 Low Energy: primi dettagli

Bluetooth 4.0 Low Energy: primi dettagliBluetooth SIG ha diffuso, nella giornata di ieri, le specifiche tecniche di Bluetooth 4.0, firmando così l'avvio del programma di rilascio degli attestati che saranno distribuiti ai primi dispositivi provvisti del nuovo standard di connettività senza fili.

Bluetooth 4.0 introdurrà, come ricorderete, un profilo low-energy adatto soprattutto per quelle perferiche provviste di pile e capaci di funzionare anche per molti anni. Questo aspetto combinato all'ingombro ultra-ridotto dei chip aprirà Bluetooth 4.0 a nuovi campi di applicazione fino ad oggi riservati ad una tecnologia concorrente, denominata NFC (Near Field Communication). Bluetooth Low Energy potrà essere quindi installato su apparecchi come telecomandi, tastiere e mouse, che funzionano già con Bluetooth standard.

Bluetooth 4.0

A questi dispositivi si aggiungeranno orologi e apparecchiature mediche e domestiche, che richiedono generalmente un ricevitore specifico. Le attrezzature alle quali si collegheranno saranno anch'esse dotate di un chip Bluetooth 4.0 completo, che garantirà la comunicazione tra i dispositivi con un minimo di energia, pur usando il profilo ad alta velocità con altri. I primi device forniti di Bluetooth 4.0 potranno essere introdotti sul mercato all'inizio del 2011.

 

Commenti (8) 

RSS dei commenti
DGenie volevo chiederti una cosa, ho acquistato un adattatore bt 3.0 trust, ma non me lo fa installare bene, nel senso che nella schermata di dispositivi e stampanti viene riconosciuto l adattatore ma cè l icona gialla di attenzione (uso w7), e se clicco per le info mi da che il suo driver è aggiornato e però mi da anche un: Impossibile avviare il dispositivo (Codice 10)" . sai di cosa si può trattare? magari appunto perchè non è un dispositivo vero e proprio (perchè è lui che fa un bridge tra pc e altri device bt) non lo riconosce propriamente? grazie in advance, come sempre  
blink89x

blink89x

novembre 12, 2010

ti han dato un CD dei driver?  
Dgenie

Dgenie

novembre 12, 2010

si un mini cd, ma avendo un dell studio 17 ho dovuto scaricare il giusto driver da internet  
blink89x

blink89x

novembre 12, 2010

perche' non puoi usare il miniCD con lo Studio 17?
prova ad usare i driver del CD  
Dgenie

Dgenie

novembre 12, 2010

forse ho capito: è slot in?
non hai un desktop per aprire il CD e metterti il contenuto su penna USB?  
Dgenie

Dgenie

novembre 12, 2010

si posso provare tranquillamente, ma penso che il contenuto del cd sia uguale, o addirittura magari meno aggiornato rispetto a quello su internet no? cmq è probabile che non lo riconosca per quello che ho scritto sopra?  
blink89x

blink89x

novembre 12, 2010

premetto che avevo giò una versione 2.0 dell bluetooth quindi magari creava conflitto nell aggiornamento. Ora sembra tutto risolto però...  
blink89x

blink89x

novembre 12, 2010

smilies/wink.gif bene cosi' dai  
Dgenie

Dgenie

novembre 12, 2010

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy