Bluetoot 3.0 + HS ufficiale!Come previsto, oggi le specifiche del futuro standard Bluetooth 3.0 + HS sono state adottate e approvate ufficialmente nel corso di una riunione del Bluetooth Special Interest Group (SIG). Tra 9-12 mesi i primi dispositivi dotati di tale standard.

L'evoluzione del protocollo di rete Bluetooth permetterà di scambiare dati più rapidamente grazie all'aumento delle velocità di trasferimento, con un rate medio di 24 Mbps. Questo incremento è reso possibile grazie all'utilizzo della frequenza radio dello standard 802.11, già utilizzata per il WiFi.

Bluetooth 3.0 + HS ufficiale!

Il nuovo protocollo di rete dovrebbe anche introdurre una migliore gestione dell'energia, in modo da garantire una maggiore durata dell'autonomia dei dispositivi mobili, ed in particolare dei notebook e dei netbook. Le nuove specifiche includeranno anche la tecnologia Enhanced Power Control, ideata per ridurre al minimo il rischio di disconnessione, purtroppo frequente durante le connessioni tra periferiche che impiegano le attuali specifiche.

Purtroppo sarà necessario attendere ancora qualche mese (circa 1 anno) prima di vedere sul mercato i primi dispositivi dotati di questa nuova tecnologia.

 

Commenti